Le opere di Graziella Ferlito in mostra all’abbazia dei Santi Felice e Mauro in Valnerina - Tuttoggi.info

Le opere di Graziella Ferlito in mostra all’abbazia dei Santi Felice e Mauro in Valnerina

Redazione

Le opere di Graziella Ferlito in mostra all’abbazia dei Santi Felice e Mauro in Valnerina

Mer, 05/10/2022 - 09:10

Condividi su:


L’inaugurazione è stata impreziosita dalle letture dell’attore Riccardo dell’Era, accompagnato dal maestro chitarrista Francesco Merli.

Il 30 settembre si è celebrata, il termine non è casuale, l’inaugurazione della mostra della Professoressa Gaziella Ferlito dal titolo “C’è chi si perde e vede solo la realtà”. Le sue opere sono la riscoperta di quel femminile che sussurra parole così da immaginare l’inimmaginabile, il sublime e il fantastico, Il fare arte di Graziella Ferlito non è semplice raffigurazione, ma autentica e pura rappresentazione dei sentimenti, delle emozioni, delle sensazioni. Lei dà figura a tutto ciò che può essere immaginato.

Così scrive Alberto D’ Atanasio che ha curato la mostra e lo scritto storico artistico sull’Estetica di quest’artista Siciliana. L’inaugurazione è stata impreziosita dalla lettura del brano suddetto dall’attore Riccardo dell’Era, accompagnato dal maestro chitarrista Francesco Merli. È stata talmente coinvolgente l’atmosfera creata che sono stati necessari tre tempi, il primo quello storico – artistico il secondo quello teatrale in cui Dell’Era he recitato brani inediti che si sono raccordati magicamente con la poetica pittorica della Ferlito. Il maestro Merli ha completato il tutto con il suono della sua chitarra.

Nell’abbazia del XII secolo dei Santi Felice e Mauro grazie alle opere di Graziella Ferlito si è riscoperta la gioia del convivio, cioè si è condivisa la conoscenza e si sono unite regioni apparentemente lontane, l’Emilia, l’Umbria e la Sicilia. Nella cultura e nella riscoperta della Bellezza raccontata si è colorata perfino una notte piovosa di fine settembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!