Le #InvasioniDigitali arrivano a Gubbio per il 25 aprile: blogger e invasori per l'arte e il turismo - Tuttoggi.info

Le #InvasioniDigitali arrivano a Gubbio per il 25 aprile: blogger e invasori per l'arte e il turismo

Redazione

Le #InvasioniDigitali arrivano a Gubbio per il 25 aprile: blogger e invasori per l'arte e il turismo

Mar, 23/04/2013 - 15:34

Condividi su:


Anche il Polo Museale Diocesano di Gubbio accoglie con grande entusiasmo l’interessante iniziativa intitolata “Invasioni Digitali” – co-creation of cultural value, previste dal 20 al 28 Aprile in tutta Italia.

L'iniziativa – Le “#invasionidigitali” sono una rete di eventi nazionali rivolti alla diffusione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico – culturale, attraverso l’utilizzo di internet e dei social media. I nuovi strumenti “media” sono il futuro e la risorsa della cultura, a cui ogni ente e museo deve guardare con grande interesse. L'Italia è il primo paese al mondo per turismo e cultura e dunque non si può sottrarre ai nuovi canali di diffusione. Il nostro immenso patrimonio artistico costituito da oltre 6000 musei e siti culturali rappresenta la più grande risorsa del paese, e perché questo patrimonio possa esprimere le sue potenzialità occorre intraprendere la strada dell’innovazione e cogliere i profondi cambiamenti in atto nella società moderna. “Mentre nel nostro paese permane una tendenza ad una gestione conservatrice della cultura, in contesti internazionali si è già da tempo avviato un processo di cambiamento che va di pari passo con l’evoluzione della società e quindi anche dei suoi progressi tecnologici, la nostra regione e la nostra Gubbio non può esentarsi da ciò – queste le dichiarazioni di Elisa Polidori del Polo Museale Diocesano che ha curato l’adesione all’iniziativa – il Polo Diocesano sarà sempre più un promotore dell’utilizzo da parte dei musei di questi nuovi mezzi, già presentiamo un profilo Facebook e Twitter, per poter raggiungere ogni fascia di utenti. Le Invasioni rappresentano dunque una grande opportunità di visibilità nazionale”.

Gli invasori – Si contano già centinaia di luoghi da invadere in tutto il territorio, dal Piemonte alla Sicilia, coinvolgendo monumenti, musei, interi centri storici. Il Polo Museale Diocesano decide dunque per il 25 Aprile, di aprire le porte a blogger, fotoreporter e amatori del web, dei suoi indiscussi patrimoni storico – artistici: Museo Diocesano, Chiesa dei Laici e Chiesa di Santa Maria Nuova. “Stare al passo con i tempi non è sempre facile per musei di stampo classico come il nostro – dichiara Don Mirko Orsini, Direttore del Polo Museale Diocesano di Gubbio – ma l’iniziativa è lodevole e di pregio, dunque aderire è stato un grande stimolo per noi”. L’evento, che raccoglie il plauso dell’Assessore alla Cultura del Comune di Gubbio, Marco Bellucci, si svolgerà dalle ore 10.30, chi si presenterà dichiarandosi invasore, potrà filmare e fotografare le opere, dichiarando poi su quale mezzo social saranno visibili. In occasione del ponte del 25 – 28 Aprile il Polo Museale Diocesano sarà aperto in collaborazione con il Palazzo del Bargello dando inoltre l’opportunità di fruire del biglietto unico.

Articolo correlato: #Invasionidigitali fa tappa a Perugia: blogger e comunicatori digitali alla scoperta del centro storico

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!