Le frazioni di Assisi nel mirino dei ladri: ma Comune, forze dell'ordine e cittadini contrattaccano e fanno squadra - Tuttoggi.info

Le frazioni di Assisi nel mirino dei ladri: ma Comune, forze dell’ordine e cittadini contrattaccano e fanno squadra

Flavia Pagliochini

Le frazioni di Assisi nel mirino dei ladri: ma Comune, forze dell’ordine e cittadini contrattaccano e fanno squadra

Carabinieri, Polizia e Municipale intensificano i controlli, mentre il Comune pensa a un protocollo per il controllo del vicinato
Mer, 28/11/2018 - 14:19

Condividi su:


Non si fermano i furti nell’assisano, ma le forze dell’ordine passano al contrattacco e il Comune chiede l’aiuto dei cittadini, seppur con regole e paletti.

Nello specifico, dopo i colpi della scorsa settimana a Santa Maria degli Angeli e Bastia Umbra e nello scorso weekend a Palazzo di Assisi, si sono verificati dei furti a Viole d’Assisi e Rivotorto. Almeno quattro le abitazioni svaligiate o comunque prese di mira dai ladri, oltre a un agriturismo, sempre nella zona di Rivotorto.

Anche per questo le forze dell’ordine – sui furti indagano polizia e carabinieri, diretti rispettivamente dal vicequestore aggiunto Francesca Domenica Di Luca e dal maggiore Marco Vetrulli  – hanno disposto un’intensificazione dei controlli nelle zone più a rischio del territorio, coadiuvati anche, in alcune ore della giornata, dai vigili urbani agli ordini del comandante Antonio Gentili.

Ma anche i cittadini si mobilitano e, vista l’esistenza di chat di whatsapp e di svariati gruppi Facebook, il Comune ha intenzione di firmare con la Prefettura un protocollo per creare anche ad Assisi un comitato per il controllo del vicinato. Obiettivo, rendere i cittadini delle vere e proprie sentinelle del territorio, evitando però comportamenti a rischio come la pubblicazione inappropriata su Facebook di numeri di targa e di foto di persone; non sono inoltre previste le ronde dei cittadini.

L’attivazione del comitato dovrà essere comunicata alla prefettura e alle forze dell’ordine, alle quali dovranno inoltre essere forniti i nomi dei componenti, del coordinatore, degli amministratori dei gruppi sulle varie piattaforme. Previsti anche incontri di formazione e informazione nelle zone in cui i gruppi sorgeranno, anche grazie al coinvolgimento delle forze dell’ordine. Il dettato del protocollo esclude forme di pattugliamento e anche l’utilizzo di divise e distintivi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!