La tranquillità non abita più qui: Assisi e Bastia Umbra nel mirino dei ladri - Tuttoggi.info

La tranquillità non abita più qui: Assisi e Bastia Umbra nel mirino dei ladri

Flavia Pagliochini

La tranquillità non abita più qui: Assisi e Bastia Umbra nel mirino dei ladri

I malviventi si calano dalle grondaie, spaccano finestre e rubano oro, contanti e preziosi: in alcuni casi, addirittura, si fermano per cucinarsi un piatto di pasta
Mar, 13/02/2018 - 11:37

Condividi su:


La città serafica non è più così “calma”. Ladri scatenati nell’assisano-bastiolo, dove i colpi sono oramai all’ordine del giorno, e colpiscono anche quel centro storico che, tra scarsità di abitanti e relativa inaccessibilità, era rimasto al sicuro. Qualche giorno fa ad essere colpita è stata l’edicola di Santa Chiara, dove i ladri hanno tentato di forzare il gazebo: preso atto della resistenza della struttura, i malviventi hanno desistito, causando però danni. Pochi giorni dopo, è stata la volta di San Pietro, con due colpi in pochi giorni: nel primo caso, ad essere preso di mira è stato un bar i cui titolari si sono ritrovati la serratura scassinata, è poi stata la volta della bocciofila dove, oltre a una tv, è sparita anche della pastasciutta, cucinata sul posto.

Nella zona Ivancich, appena fuori dal centro storico, i cittadini hanno pensato bene di organizzarsi con ronde e gruppi whatsapp/facebook, per segnalare situazioni sospette: ma i colpi si susseguono nella zona di via San Benedetto e dello stadio degli Ulivi, dove vengono presi di mira anche appartamenti al terzo piano, scendendo addirittura dal tetto. Su Facebook è nato il gruppo “Segnalazioni furti Assisi” dove poter segnalare furti, raggiri e movimenti sospetti per mettere al corrente i residenti cosa accade nel quartiere e chi può si difende con i cani: in qualche caso, il ladro è stato azzannato.

Non va meglio nelle frazioni: a Santa Maria degli Angeli la zona di via Protomartiri francescani sembra essere la preferita dei ladri (dieci i colpi in un mese, 3 ripetuti nella stessa abitazione,molti danni, poco bottino), mentre a Santa Maria degli Angeli e Tordandrea i ladri, oltre a rompere la ringhiera delle scale, hanno distrutto le finestre, rubato un armadio blindato da 100 kg e preziosi vari. A Petrignano di Assisi, i ladri, nel passato weekend, hanno svaligiato la villa di un noto imprenditore (anche qui rubati oro e preziosi, indagano i carabinieri), mentre ancora prima si erano verificati colpi a Palazzo, Mora, San Presto e frazioni di montagna.

Se Assisi piange, Bastia non ride: dopo i supermercati, anche qui i ladri hanno preso di mira le abitazioni private, in zone popolate, piene di casi e negozi: un residente è tornato a casa e se l’è ritrovata svaligiata, senza più oro né contanti. “Sono entrati al terzo piano arrampicandosi da fuori ai discendenti delle grondaie, spaccando il vetro della finestra”, racconta uno dei derubati, secondo cui un suo vicino non è neanche potuto rientrare in casa perché i ladri, trovata una copia delle chiavi, hanno chiuso l’abitazione dall’interno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!