LAVORO E RICERCA: LE OPPORTUNITA' DEL FSE IN UN CONVEGNO A PERUGIA - Tuttoggi.info

LAVORO E RICERCA: LE OPPORTUNITA' DEL FSE IN UN CONVEGNO A PERUGIA

Redazione

LAVORO E RICERCA: LE OPPORTUNITA' DEL FSE IN UN CONVEGNO A PERUGIA

Lun, 06/12/2010 - 16:04

Condividi su:


Una panoramica sulle opportunità di lavoro e di ricerca in Italia e all'estero offerte dal Fondo sociale Europeo e dai programmi con esso finanziati dalla regione Umbria è stata al centro di un incontro oggi a Perugia nella Sala dei Notari. La “Giornata del Fondo sociale europeo per la ricerca e l'occupazione” ha visto succedersi l'intervento di diversi relatori, tra cui la presidente della regione Catiuscia Marini, ma anche gli assessori all'Economia della regione, Gianluca Rossi, e del comune di Perugia, Giuseppe Lomurno”. Questi hanno esposto le potenzialità del progetto e l'importanza che esso assume nei piani di rilancio economico della regione.

“Il Fondo sociale europeo” – ha detto nel suo intervento Lomurno – “è lo strumento principale comunitario per prevenire e combattere la disoccupazione, sviluppare le risorse umane e favorire l'integrazione nel mercato del lavoro”.

“I contributi del FSE permettono di programmare ed attuare attività altamente formative, che possono essere pienamente rispondenti all'esigenza di potenziare il capitale umano -ha aggiunto- con l'opportunità di un rilancio del sistema economico e occupazionale”.

Il fondo, disposto dall'Unione Europea nell'ambito del piano strategico “Europa 2020”, nell'attuale periodo di programmazione 2007-2013 prevede un investimento globale negli Stati membri di circa 10 miliardi di euro l'anno, pari a oltre il 10 per cento del budget totale dell'Unione. Le risorse stanziate a favore dell'Umbria nello stesso periodo ammontano a 230.417.088 euro complessivi, destinati a progetti a favore della ricerca e dell'occupazione, considerati i due assi portanti dello sviluppo comunitario.

I progetti attuati dalla regione con l'utilizzo dei fondi sono reperibili sul sito www.formazionelavoro.regione.umbria.it. Ne è un valido esempio il progetto più recente, presentato la scorsa settimana presso la corte d'Appello di Perugia, che prevede 22 borse di lavoro destinate a persone in cassa integrazione o in mobilità, per un'attività lavorativa all'interno degli uffici giudiziari del distretto umbro (14 posizioni di assistente giudiziario, 8 di operatore giudiziario).

Ma tra i progetti, tanti anche destinati alla ricerca e alla formazione, come quello in scadenza il 31 dicembre, che mira a formare delle figure professionali in “Esperto in sistemi per l'ambiente e per l'energia”, grazie ad un percorso complessivo di 450 ore di lezione e 1000 di attività di ricerca sul campo.

Nella seconda parte dell'incontro odierno, gli interventi istituzionali hanno lasciato spazio al racconto delle esperienze di ricerca presso delle imprese o all'interno dell'università di alcuni ricercatori finanziati dal Fse, come Cristina Monini e Gianluca de Majo, quest'ultimo impegnato in un progetto di sviluppo di prototipi rinnovabili tramite l'utilizzo di materiali “biocompositi”, o ancora Sandra Liviabella, Francesco Bastianini e Valeria Nofrini.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!