Lavori nel centro storico tifernate / Confronto tra amministrazione comunale, residenti e commercianti - Tuttoggi.info

Lavori nel centro storico tifernate / Confronto tra amministrazione comunale, residenti e commercianti

Redazione

Lavori nel centro storico tifernate / Confronto tra amministrazione comunale, residenti e commercianti

Gio, 19/09/2013 - 11:56

Condividi su:


Da.Bac

Nella serata di mercoledì 18 settembre ha avuto luogo, nella sala consiliare del comune di Città di Castello, un’assemblea pubblica per presentare a cittadini e residenti interessati le modifiche e le aree in cui saranno rifatte pavimentazioni e sottoservizi. All'incontro erano presenti il sindaco Luciano Bacchetta, il vicesindaco Michele Bettarelli e l'assessore al Commercio Riccardo Carletti, oltre a tutti gli ingegneri responsabili del progetto.
Le zone interessate ai lavori sono state divise in 4 tratti d’intervento su cui lavorare singolarmente e separatamente in lassi di tempo stabiliti. L’impresa Nanni di Castel Ritaldi dirigerà le operazioni e il tutto partirà dalla seconda metà di ottobre.
Il sindaco Luciano Bacchetta parlando del Puc 2, Piano urbano complesso che ha finanziato importanti interventi di recupero nel centro storico per oltre 4 milioni di euro, ha dichiarato che grazie a questo “si riqualificherà parte della città rimasta fuori dalla progettazione degli anni scorsi, trasformando quello che è il cuore del centro storico”. E infatti le aree di intervento saranno le seguenti: il primo tratto va da Corso Vittorio Emanuele a Via dell’Ospizio; il secondo va da quest’ultima a via della Pendinella, passando per piazza del Garigliano; il terzo tratto, che sarà diviso a sua volta in 2 parti, interesserà via dei Casceri fino a via della Volpe Vecchia; da quest’ultima a via Santa Caterina il quarto tratto. Il passaggio pedonale in ogni area, durante i lavori, sarà garantito mediante passerelle.
Vox populi – Ovviamente si sono fatti sentire i residenti e i commercianti delle zone interessate. Tra gli abitanti delle vie coinvolte, alcune lamentele sono state fatte riguardo ai materiali della pavimentazione: la pietra arenaria a loro dire si deteriorerebbe più in fretta oltre che uscire dalla propria sede e la nuova forma a schiena d’asino della strada, che convoglierebbe l’acqua piovana negli scoli laterali vicino alle abitazioni, creerebbe non pochi problemi.
Tra i commercianti invece sono venute a galla altre problematiche: problemi per il carico/scarico merci; richieste di forzature dei sensi unici per facilitare l’arrivo della gente; richiesta di parcheggi alternativi e dubbi sulla gestione della raccolta differenziata.
Sindaco e assessori hanno cercato di mediare e hanno rassicurato che, in primo luogo, si cercherà di rendere i lavori meno invasivi e più veloci possibile; inoltre le attività commerciali saranno sicuramente tutelate.
La discussione è poi andata fuori tema e alcuni cittadini hanno preso a cuore altre problematiche del centro storico come la sicurezza notturna dei rioni e la risoluzione dei lavori dell’ex cinema Vittoria.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!