"Lavori in Corso", il libro sull’educazione raccontata con leggerezza e progettata a misura di tutti si trasforma in laboratori - Tuttoggi.info

“Lavori in Corso”, il libro sull’educazione raccontata con leggerezza e progettata a misura di tutti si trasforma in laboratori

Redazione

“Lavori in Corso”, il libro sull’educazione raccontata con leggerezza e progettata a misura di tutti si trasforma in laboratori

Ven, 23/02/2024 - 11:18

Condividi su:


Le autrici del libro propongono, a tutti gli adulti interessati all’educazione, incontri laboratoriali che si svolgeranno presso la biblioteca dei ragazzi di Foligno

FOLIGNO – Dal libro a laboratori per adulti, genitori ed educatori, il passo è breve. Così “Lavori in corso”, opera scritta da tre insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria (Tiziana Falchi, Claudia Savini e Giulia Baldaccini) si evolve.

Le autrici del libro propongono, a tutti gli adulti interessati all’educazione, incontri laboratoriali che si svolgeranno presso la biblioteca dei ragazzi di Foligno, via Gramsci, 22/piazza don Minzoni, 4.

Il libro, presentato il giorno 15 dicembre presso la biblioteca Jacobilli di Foligno e pubblicato dalla PAV Edizioni, tratta di tematiche educative. “L’educazione, infatti, è necessariamente un lavoro in corso, non si completa – spiegano le autrici – non si esaurisce ma, semplicemente, costringe a proseguire”

Nelle pagine della pubblicazione si raccontano le buone pratiche sperimentate in tanti anni di docenza, quelle che si intrecciano con la teoria e che danno senso all’agire educativo. Si parte dalla narrazione, strumento che apre all’ascolto, all’immaginazione e alla riflessione.

Il tutto all’insegna della “leggerezza” perché, in una società complessa e a volte faticosa, è necessario partire dalle esperienze che hanno funzionato per poter mettere a posto tutto il resto.

“Il ‘caschetto giallo’, strumento essenziale di sicurezza e protezione per chi lavora – spiegano le tre docenti – diventa per noi avere un tempo e un luogo per condividere, raccontare e confrontarsi sulla nostra esperienza con i più piccoli”.

I laboratori si svolgeranno nei seguenti giorni: 28 febbraio, 8 marzo, 20 marzo, 27 marzo dalle ore 17 alle ore 19. Numero massimo di partecipanti: 20. È possibile prenotarsi presso la biblioteca al numero 0742/330610.


Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!