Lavoratori Ase e sindacati in piazza, attesa per il controllo analogo | Foto e video - Tuttoggi.info

Lavoratori Ase e sindacati in piazza, attesa per il controllo analogo | Foto e video

Sara Fratepietro

Lavoratori Ase e sindacati in piazza, attesa per il controllo analogo | Foto e video

Mar, 05/12/2023 - 10:02

Condividi su:


Assicurazioni dalla Giunta sulle assunzioni di nuovi lavoratori per l'Ase e sui fondi per i servizi, ma sindacati proseguono con lo stato di agitazione

Assicurazioni su assunzioni e fondi certi per i servizi da parte dell’amministrazione comunale dopo la protesta dei sindacati e dei lavoratori dell’Ase, l’azienda municipalizzata del Comune di Spoleto. Risposte parziali che però non hanno convinto totalmente le organizzazioni sindacali di categoria, che aspettano date e documenti per la giornata odierna, quando si riunirà il controllo analogo per affrontare “le questioni relative alla definizione del budget per il 2024 ed i relativi obiettivi da perseguire”. Nel frattempo permane lo stato di agitazione dei lavoratori Ase.

E’ questo il sunto di quanto accaduto nella giornata di ieri, in attesa di vedere nero su bianco le promesse che la Giunta Sisti sta portando avanti ormai da mesi senza appunto convincere pienamente dipendenti e sindacati.

Un gruppetto di lavoratori Ase, insieme alle ooss, si è ritrovato ieri mattina, molto più contenuto rispetto a quanto era stato annunciato, sotto piazza del Comune. I rappresentanti di Filtcem e Filcams Cgil, Femca e Fisascat Cisl e Uiltec Umbria avevano prima incontrato il sindaco Andrea Sisti, il vice Stefano Lisci e l’assessore Agnese Protasi, insieme all’amministratore unico dell’azienda di servizi Roberto Paolucci.

Come detto, le assicurazioni del Comune di Spoleto non hanno soddisfatto pienamente i lavoratori, che – dopo i ritardi rispetto a quanto promesso (come il bando per le assunzioni entro ottobre 2023 e il piano industriale entro fine anno) – attendono le decisioni che arriveranno dal controllo analogo convocato per oggi. Mentre l’amministrazione comunale è certa della bontà del suo piano, che ha annunciato attraverso una nota nel pomeriggio di ieri.

La prima questione affrontata ha riguardato i lavoratori interinali, i cui contratti verranno prorogati fino al prossimo 30 giugno – ha spiegato il sindaco Sisti – Parallelamente verranno avviate le procedure concorsuali per gli stessi profili professionali. Abbiamo lavorato in queste ultime settimane per anticipare l’approvazione del bilancio di previsione 2024-2026 alla fine dell’anno e avere un quadro economico-finanziario chiaro, anche per procedere alle proroghe e dare poi il via ai nuovi concorsi che verranno fatti ad inizio 2024. Senza questo passaggio, che si perfezionerà con l’approvazione da parte del Consiglio comunale entro la fine del mese, avremmo avuto difficoltà a pianificare queste stesse azioni”.

Discorso analogo anche per il contratto con cui il Comune affida i servizi all’Ase Spoleto. Nel corso dell’incontro è stato spiegato che non si tratterà più di un contratto Global Service, ma più specificatamente di un contratto di servizi. “Questo ci permetterà sia di continuare a garantire la stabilità economica necessaria all’azienda, sia di integrare, se necessario, le diverse voci di spesa in base alle attività svolte e di distribuirle più correttamente in virtù delle effettive esigenze – ha aggiunto il sindaco – Non va dimenticato che sull’Ase, che è un segmento importantissimo del Comune, viene fatto l’investimento più consistente in termini di bilancio, quindi l’esigenza di ottimizzare, che non significa contrarre o ridurre, nasce proprio da questo”.

In ultimo l’amministrazione comunale ha condiviso con i sindacati la necessità di stabilire, a partire da gennaio 2024, un calendario di incontri che permetta non solo di continuare a confrontarsi sull’attuazione di quanto emerso nel corso del confronto di lunedì, ma anche di affrontare tempestivamente eventuali criticità.

[Foto e video Tuttoggi.info – Niccolò Perini]

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!