L'ASSOCIAZIONE "LA TRAUSSA" SUPERPREMIATA A MONTELEONE D'ORVIETO - Tuttoggi.info

L'ASSOCIAZIONE “LA TRAUSSA” SUPERPREMIATA A MONTELEONE D'ORVIETO

Redazione

L'ASSOCIAZIONE “LA TRAUSSA” SUPERPREMIATA A MONTELEONE D'ORVIETO

Mar, 18/03/2008 - 18:40

Condividi su:


L'Associazione “La Traussa” fa il pieno di premi a Monteleone d'Orvieto L'Associazione culturale “La Traussa” di Baiano di Spoleto – nata cono lo scopo di rivitalizzare il teatro di piazza – si è aggiudicata il premio Monteleone d'oro 2008, quale miglior spettacolo alla XIIIª rassegna del teatro amatoriale, svoltasi a Monteleone d'Orvieto. La compagnia diretta da Danilo Chiodetti, regista e autori degli spettacoli, ha presentato la commedia “Finche fa commidu”, storia di un signorotto anziano e sordo che vive insieme al figlio e alla nuora. Questi, avendo vinto un viaggio in Austria, hanno il problema a chi lasciare il vecchio. E così, dopo avere formulato varie ipotesi non percorribili, decidono di mandarlo in ospedale. La piece, pur nella comicità del dialetto spoletino, sottolinea l'indifferenza e l'inutilità che molte delle nuove generazioni hanno per gli anziani. Il gruppo spoletino a Monteleone d'Orvieto si è aggiudicato anche altri due premi: Danilo Chiodetti ha ricevuto la laurea “Humoris Causa” quale miglior attore umoristico della rassegna; Roberta Chiodetti lo stesso premio come miglior attrice umoristica. La Traussa nasce nel 1995, su iniziativa di Danilo Chiodetti. Dieci testi teatrali in vernacolo spoletino, hanno varcato diversi teatri e piazze del Centro-Italia, riscuotendo un buon successo, sia come partecipazione di pubblico che come apprezzamenti per gli spettacoli. “Il dialetto, secondo Chiodetti, si avvicina di più alla gente. Il pubblico si sente maggiormente coinvolto nelle scene rappresentate, sentendosi parte integrante di esso. Lo spettatore si diverte, sorride, e riflette. Quindi si cerca di offrire al pubblico un divertimento non gratuito e scontato e neanche superficiale.” L'Associazione è composta da tutti attori non professionisti, animati da uno stesso scopo: divertire divertendosi. “Uno spirito di affiatamento e di complicità ci contraddistingue”, dice Danilo Chiodetti. “Importante e fondamentale è l'impegno dell'Associazione nell'organizzare anche momenti di formazione e di crescita professionale per i propri componenti”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!