L'ASSASSINIO DEL SINDACO NELLA TRAMA DI UN RACCONTO NOIR DI GENTILI (FOTO) - Tuttoggi.info

L'ASSASSINIO DEL SINDACO NELLA TRAMA DI UN RACCONTO NOIR DI GENTILI (FOTO)

Redazione

L'ASSASSINIO DEL SINDACO NELLA TRAMA DI UN RACCONTO NOIR DI GENTILI (FOTO)

Sab, 21/02/2009 - 17:23

Condividi su:


E' ambientato in una cittadina di medie dimensioni, negli anni Cinquanta ,ed ha come sfondo e perno in attorno cui ruota la trama, l'assassinio del sindaco. E' “L'equivalente della Verità”, noir scritto dal folignate Fausto Gentili presentato ioeri aPalazzo Trinci. All'evento, accompagnato dal presidente del Consiglio Regionale, Mauro Tippolotti, dopo un'imprevista visita a Palazzo Trinci, ha preso parte l'ex presidente della Camera dei Deputati, Fausto Bertinotti. “L'equivalente della verità” (Bulzoni editore) è scritto, come detto da Fausto Gentili, vincitore del premio nazionale di drammaturgia 2008. La sala conferenze di Palazzo Trinci, gremita di pubblico, ha fatto da sfondo all'iniziativa editoriale promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Foligno, in collaborazione con il teatro Stabile dell'Umbria e l'associazione “Sovversioni non sospette”. Oltre a Bertinotti alla presentazione hanno preso parte il sindaco Manlio Marini, l'assessore alla cultura, Giovanni Carnevali, Gilberto Santini, autore della prefazione al testo e direttore dell'Amat (Associazione marchigiana attività teatrali), Bianca Maria Ragni del TSU e, ovviamente, l'autore. Il testo è stato messo in scena recentemente a Perugia e a Foligno per volontà del Teatro Stabile dell'Umbria. La storia, narrata da Gentili in forma di noir è ambientata in una città di provincia, identificata dai folignati come la Foligno di inizio anni Cinquanta ed ha un intreccio inventato, inserito in un contesto vero. Tutti i personaggi sono immaginari, mentre lo sfondo in cui si svolge la vicenda, l'assassinio del sindaco, è scrupolosamente documentato (il dopoguerra, la difficile ricostruzione e il conflitto politico di quegli anni). L'ex presidente Bertinotti, nel commentare il volume ha detto: “sembra quasi la metafora del palazzo Trinci, dove gli scorci architettonici tardo gotici illudono di essere arrivati ad una metà finale, e una volta giunti lì, si affacciano al visitatore, in questo caso al lettore, altre prospettive e altre linee di fuga”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!