Festa grande per l'a.s.d. Spoleto in Bici ieri sera. Al ristorante Zengoni, infatti, il presidente dell'associazione, Giancarlo Proietti, ha consegnato dei riconoscimenti a tutti coloro che hanno contribuito e collaborato all'organizzazione della sesta edizione del “Gran Fondo dei Due Mondi”, tenutasi un mese fa. Alla serata erano presenti il sindaco di Spoleto Massimo Brunini e il consigliere comunale Enzo Alleori.
La Gran Fondo dei Due Mondi, che quest'anno era l'ultima prova del Giro d'Italia Uisp, ha visto la partecipazione di oltre 200 ciclisti, provenienti da diverse regioni d'Italia. “E' stato molto importante – ha sottolineato Alleori – per la promozione turistica del nostro territorio”. Soddisfazione l'ha espressa anche Proietti, “perché la manifestazione sta crescendo, a piccoli passi ma costantemente. Per l'anno prossimo abbiamo in mente importanti progetti: oltre alla Gran Fondo, ormai divenuta un appuntamento fisso nel panorama nazionale, intendiamo organizzare un altro evento di carattere nazionale che vedrà ancora una volta Spoleto palcoscenico d'eccezione. Ma è ancora prematuro svelare di cosa si tratta”.
“Il ciclismo – ha aggiunto il sindaco Brunini – è uno sport che permette di vivere e promuovere il territorio perchè ha la grande capacità di far conoscere bene le sue caratteristiche morfologiche e le sue bellezze. La Gran Fondo dei Due Mondi ha messo in evidenza come in Italia il ciclismo riesca ad aggregare persone da tutte le regioni, di ogni età e di ogni ceto sociale. E questo dimostra che è uno sport davvero democratico. Il mio grazie va all'Asd Spoleto in Bici che con professionalità è riuscita a contenere la manifestazione entro limiti di correttezza, gradevolezza ed efficienza, visto anche il numero dei partecipanti”.