L'Ancri Foligno dona bandiera italiana ed europea al Liceo "Marconi"e all'Istituto "Da Vinci" - Tuttoggi

L’Ancri Foligno dona bandiera italiana ed europea al Liceo “Marconi”e all’Istituto “Da Vinci”

Redazione

L’Ancri Foligno dona bandiera italiana ed europea al Liceo “Marconi”e all’Istituto “Da Vinci”

Sab, 29/01/2022 - 11:08

Condividi su:


Per la “Giornata nazionale della Bandiera” il presidente della sezione Ancri, Gianluca Insinga, ha incontrato le dirigenti scolastiche dei due Istituti

Bandiera Italiana ed Europea donate, da parte della sezione di Foligno/Valle Umbra dell’Ancri (associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana’, al Liceo Scientifico e artistico “Marconi” e all’Istituto tecnico e tecnologico “Da Vinci” di Foligno.

Nel mese dedicato alla “Giornata nazionale della Bandiera” la sezione Foligno/Valle Umbra, il presidente Gianluca Insinga ha incontrato le dirigenti scolastiche dei due Istituti, rispettivamente la dottoressa Paola Sebastiani e la dottoressa Simona Lazzari, ed ha consegnato una Bandiera Tricolore simbolo fondante dell’unità nazionale e la bandiera europea.

Al centro del programma portato avanti dall’ANCRI sono chiari i principi e i valori della Bandiera, simbolo fondante dell’unità nazionale, dell’anima e del cuore del popolo italiano messo a dura prova in questi mesi di pandemia. Il Tricolore è inteso come simbolo di riferimento che unisce tutti i cittadini, soprattutto quelli chiamati a tutelare la persona in questo periodo di emergenza pandemica.

Un momento, organizzato dalla vicepresidente dell’Ancri Rosarita Ercolani, davvero molto apprezzato da entrambe le dirigenti. La dottoressa Maria Paola Sebastiani ha molto apprezzato il dono offerto dall’Ancri: “Le bandiere – ha sottolineato – hanno anche un forte valore simbolico, di appartenenza alla nostra identità italiana ed europea”.

“Ringrazio tantissimo l’Ancri – ha detto la dottoressa Simona Lazzari -che ci dà l’occasione di onorare i simboli della nostra Unità Nazionale e della nostra Italia: soprattutto ci dà la possibilità di educare i nostri giovani e di accompagnarli allo scoperta di una identità della nostra storia, dei nostri valori in un momento così delicato e così emergenziale che mette tutti a dura prova. Questo fare rete con le realtà del territorio, con cui coltivare questi valori, è essenziale per tutti noi. È stato momento molto significativo: utilizzeremo queste occasioni per educare i i nostri ragazzi ed aprire loro degli scenari di impegno e condivisione della nostra identità ed appartenenza”.

“Siamo veramente felici – ha evidenziato il presidente Insinga -che il progetto dell’ANCRI ‘decoro delle bandiere’ che da qualche anno la nostra Associazione sta portando avanti in ambito Nazionale e noi come Sezione di Foligno/Valle Umbra nel territorio, stia toccando sempre di più la sensibilità di chi ha la responsabilità di condurre una struttura pubblica. Oggi abbiamo donato tre tricolori e tre bandiere europee che verranno installate in altrettanti edifici scolastici che, senza alcun ombra di dubbio, ricoprono un ruolo importantissimo nella nostra società e in particolare nella formazione dei ‘cittadini del futuro’”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!