L’Agenzia Umbria Ricerche, attiva il programma Eurodissée - Tuttoggi.info

L’Agenzia Umbria Ricerche, attiva il programma Eurodissée

Redazione

L’Agenzia Umbria Ricerche, attiva il programma Eurodissée

Gio, 04/10/2012 - 14:31

Condividi su:


Un occasione per allargare i propri orizzonti, le conoscenze professionali ed i rapporti con diverse regioni europee: è quanto rende possibile il progetto europeo Eurodyssée, al quale aderisce la Regione Umbria attraverso l’AUR , l’Agenzia Umbria Ricerche. Il programma si basa sul principio della reciprocità tra regioni europee al fine di garantire, da un lato, l’invio di giovani umbri nelle regioni aderenti a Eurodyssée e, dall’altro, l’accoglienza di tirocinanti stranieri nel nostro territorio, alle stesse e medesime condizioni. In sostanza si offre ad imprese, enti pubblici e privati dell’Umbria l’occasione di impiegare le competenze di un giovane formatosi in un altro paese europeo, e al giovane, la possibilità di realizzare la propria esperienza in settori che spaziano dall’ambito privato all’amministrazione pubblica agli enti di ricerca, e di perfezionare, allo stesso tempo, una lingua straniera. Alle imprese umbre il programma offre l’opportunità di ospitare per 6 mesi giovani stranieri, utilizzandone le competenze linguistiche, professionali, i rapporti e legami con il Paese d’origine.

Le imprese hanno così l’occasione di offrire a giovani europei un’esperienza di lavoro (i cui costi sono coperti da Eurodyssée), di lasciare entrare nuove idee nel proprio business e di internazionalizzare i propri orizzonti. Ai giovani residenti in Umbria con un’età compresa fra i 18 e i 30 anni, invece, Eurodyssée offre l’opportunità di acquisire un’esperienza professionale presso imprese straniere. I giovani saranno seguiti e assistiti dai coordinatori del programma. Il funzionamento dell’iniziativa è garantito attraverso la predisposizione di una banca dati composta da nominativi di imprese ed enti pubblici/privati che si rendano disponibili a partecipare al progetto ospitando i tirocinanti, l’individuazione di strutture ricettive idonee ad ospitare i tirocinanti per il periodo di stage, l’organizzazione e il finanziamento della formazione linguistica (della durata di circa un mese) e la copertura sociale e assicurativa dei tirocinanti. Al programma partecipano, insieme all’Umbria e alla Valle d’Aosta per l’Italia, diverse regioni dell’Austria, Bosnia, Francia, Germania, Norvegia, Romania, Spagna, Belgio, Croazia, Georgia, Portogallo, Serbia e Svizzera.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!