“L’acqua in Comune” progetto fontanelle nei municipi

“L’acqua in Comune” progetto fontanelle nei municipi

Umbra Acque e il Comune di Perugia


share

Fin dal 2011, nell’ambito della propria missione di servizio pubblico, Umbra Acque S.p.A., con il contributo economico della Regione Umbria e d’intesa con i Comuni soci, ha attivato il «Progetto Fontanelle», consistente nell’ installazione e nella gestione di moderni erogatori automatici di acqua pubblica proveniente dall’acquedotto.

Nei 38 Comuni serviti sono stati già installati 51 impianti di erogazione, moderne fonti al servizio della collettività che diventano anche luogo di ritrovo e di socializzazione per i cittadini. Queste “Case dell’Acqua”, dal 2011 al 31 dicembre 2017, hanno distribuito oltre 80 milioni di litri di acqua proveniente dalla rete pubblica, di cui 39.543.632 naturale e 41.269.221 frizzante. L’acqua delle fontanelle è la stessa che arriva dagli acquedotti civici nelle case di ogni utente e perciò è costantemente monitorata con frequentissimi e severi controlli e analisi.

In seguito a questa positiva esperienza è nata l’idea di portare anche all’interno dei Municipi, grazie alla fattiva collaborazione dei Comuni, erogatori di acqua fresca e gassata collegati direttamente alla rete idrica cittadina.

Il progetto «L’Acqua in…Comune» si pone quindi l’obiettivo di:

  1. continuare a fidelizzare le persone all’uso dell’acqua della rete idrica, in quanto di qualità, e costantemente controllata.
  2. rafforzare il messaggio che l’uso dell’acqua della rete idrica, anche gassata, nel soddisfare i gusti
    delle persone contribuisce significativamente anche alla tutela dell’ambiente mediante la riduzione
    dell’uso delle bottiglie di plastica e la riduzione delle immissioni di anidride carbonica in atmosfera
    per la possibilità di avere buona acqua a «chilometro zero».

Ad illustrare il progetto,  interverranno, mercoledì 31 gennaio 2018 alle ore 11 a Perugia presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, saranno presenti il Sindaco  e il Vicesindaco di Perugia, il Presidente e l’Amministratore delegato di Umbra Acque S.p.A.

share

Commenti

Stampa