LA VUS LANCIA LA SFIDA DELLA DIFFERENZIATA A FOLIGNO (foto) - Tuttoggi.info

LA VUS LANCIA LA SFIDA DELLA DIFFERENZIATA A FOLIGNO (foto)

Redazione

LA VUS LANCIA LA SFIDA DELLA DIFFERENZIATA A FOLIGNO (foto)

Ven, 19/11/2010 - 16:47

Condividi su:


Con lo slogan VUS lancia la sfida, la prossima settimana inizia la gara tra i quartieri di Foligno che sono serviti dal porta a porta con il nuovo sistema tris. I quartieri di Sportella Marini, viale Ancona, Prato Smeraldo e Madonna delle Scuffiole per un mese saranno impegnati in una gara per migliorare la qualità e la quantità di raccolta differenziata. Ogni famiglia che ha nella propria casa i contenitori della carta della plastica e dell'indifferenziato potrà contribuire a far vincere il proprio quartiere. Il premio sarà scelto dagli stessi cittadini. Ad ogni famiglia è stato consegnato un volantino che annuncia la gara, con un modulo da ritagliare e consegnare nelle ex circoscrizioni di Sportella Marini e Prato Smeraldo. Nel modulo si potrà indicare la propria preferenza tra un gioco per bambini per uno spazio pubblico o una panchina, entrambi in plastica riciclata. I cittadini possono anche indicare un premio di altro tipo che ritengono utile per il proprio quartiere.

Nel corso del mese di gara verranno fatte analisi di qualità sui rifiuti per capire quanto vengono differenziati e con quale accuratezza. I rifiuti differenziati di ogni quartiere verranno poi pesati e i premi verranno attribuiti tenendo conto del numero di famiglie residenti.

La gara intende stimolare un sano spirito competitivo, anche attraverso la partecipazione dei bambini del quartiere. Sono infatti in corso incontri con le scuole delle diverse zone per coinvolgere le famiglie anche attraverso i bambini. L'esperienza delle gare di raccolta differenziata fatte ogni anno da VUS nelle scuole dimostra infatti come i bambini si impegnino con grande partecipazione in questa attività.

La raccolta differenziata è fondamentalmente una questione di abitudine; dopo una prima fase che richiede volontà e un certo impegno, con il tempo diventa un gesto automatico. Con la gara si intende facilitare questo passaggio, per far diventare routine la separazione completa e accurata dei rifiuti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!