La Strada dell’Olio Dop Umbria a Gualdo Cattaneo per “Divino..Olio” - Tuttoggi.info

La Strada dell’Olio Dop Umbria a Gualdo Cattaneo per “Divino..Olio”

Redazione

La Strada dell’Olio Dop Umbria a Gualdo Cattaneo per “Divino..Olio”

Gio, 31/05/2012 - 17:01

Condividi su:


La Strada dell’Olio Dop Umbria, allo scopo di creare sinergie sempre più efficaci tra i suoi associati, aziende e territori, patrocinerà insieme alla Strada del Sagrantino la manifestazione “Divino..Olio”, domenica 3 giugno alle 11.30 e domenica 10 giugno alle 11.00, organizzerà “Una classe di assaggio: Pane Olio e Companatico”.

Presso la Sala del Torchio si terranno, infatti, corsi di cucina tipica umbra fatta di ingredienti semplici del territorio, tenuti dall’Agriturismo la Malvarina di Assisi. La Malvarina, azienda associata alla Strada dell'olio, è uno dei primi agriturismi sorti in Umbria, da non molto anche Albergo diffuso di campagna. Maestri nella comunicazione della cultura del nostro territorio, oltre a proporre un’eccellente ospitalità, i propritari della Malvarina organizzano anche corsi di cucina tenuti da “Nonna Maria”, la mamma del proprietario, detentrice della vera tradizione culinaria dell'Umbria.
Al termine dei corsi di cucina un esperto degustatore di olio del Consorzio di Tutela dell’Olio Dop Umbria, proporrà una degustazione di una selezione di Oli (di aziende selezionate associate alla Strada dell’Olio Dop Umbria) in abbinamento ai piatti di “Nonna Maria”.
Gli oli Dop Umbria in degustazione saranno:
per i Colli Amerini, l’olio dell'azienda agricola Gertrude Contessa di Amelia, per i Colli Assisi-Spoleto l'olio San Potente di Assisi, l'olio Casa Margherita di Trevi, l’olio dell'az. agricola Pierdomenico Clarici, dell'az. agricola Lo scoglio, entrambe di Foligno e dell'azienda Monini di Spoleto; per i Colli Orvietani invece sarà in degustazione l'olio dell’azienda agricola Pelagrilli.

Per il programma completo di “DiVino..Olio”: www.progualdocattaneo.org

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!