La sonorizzazione delle atmosfere dell'Isola Maggiore il 30 e 31 luglio in Music for Sunset - Tuttoggi.info

La sonorizzazione delle atmosfere dell'Isola Maggiore il 30 e 31 luglio in Music for Sunset

Redazione

La sonorizzazione delle atmosfere dell'Isola Maggiore il 30 e 31 luglio in Music for Sunset

Lun, 25/07/2011 - 15:48

Condividi su:


Il 30 e il 31 luglio dalle 16 fino a tarda sera l'Isola Maggiore sarà invasa dai suoni e alle atmosfere di “Music for sunset”. Due serate, ideate e organizzate dall’Associazione Umbra della Musica d’Autore in collaborazione con la MusicalBox Eventi (con il sostegno della Regione Umbria e il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Tuoro sul Trasimeno), da trascorrere al centro del Lago Trasimeno, incontrando al tramonto e nel far della notte musicisti, artisti, poeti e cantastorie (locali, nazionali e ospiti stranieri) che si reinventeranno, si esibiranno e condivideranno la propria arte in un modo differente da quello usuale.

Immerso nella suggestione del tramonto del sole e del sorgere della luna sul lago, visti entrambi dall’Isola Maggiore, nel fascino della penombra, nel sollievo della brezza serale e nella magia delle note, delle parole e delle visioni, il pubblico potrà assistere gratuitamente alla “sonorizzazione ambientale dell’isola accompagnata da interventi letterari” che la manifestazione vuole creare.

La grazia e la bellezza del suggestivo contesto naturale dell’Isola Maggiore sul lago Trasimeno, arricchito dalle scenografie curate da Mario Sirchio, verrà vissuto dagli artisti e dagli spettatori ben oltre la riduttiva idea di “location”. Infatti, utilizzare questi ambienti naturali in termini di rapporto d'uso, come semplici luoghi dove realizzare un concerto, è una soluzione semplicistica e incapace di valorizzare al meglio tanta naturale bellezza. Con “Music for sunset” si cambia prospettiva: dal rapporto d'uso dell'arte sui luoghi si passa all'armonizzazione dell'esperienza artistica con il contesto naturale.

PONTILI SONORI L'idea della “musica per ambienti” come evoluzione di un certo tipo di musica da camera e che trova come punto di non ritorno la grande opera di Brian Eno (“music for airports”, “music for film”) è il nucleo centrale dal quale parte tutto il progetto “Music for sunset”. Le sonorizzazioni ambientali all’Isola Maggiore verranno quindi divise in “music for sunsets”, appunto al tramonto, e in “grow up the moon”, al sorgere della luna. In “Music for sunset” la musica, o meglio il suono, va ad intersecarsi con i già presenti suoni della natura, sovrapponendosi ad essi solo lo stretto necessario per dare spazio all'ascoltatore di percepire il permanente brusio della natura lacustre. Questo progetto è una vera e propria “umanizzazione” della moderna pratica dell'installazione (sonora) tipica dell'arte moderna. A volte il pubblico dinanzi alla staticità e alla serialità musicale tipica di molte installazioni, qualifica come “fredda” se non addirittura “priva di senso” tale forma espressiva, normalmente realizzata presso luoghi urbani o in appositi spazi museali. Diversamente, le sonorizzazioni “dal vivo” applicate all’isola restituiranno sia la presenza umana dell'interprete che la dinamicità della performance che tende ad armonizzarsi con il calare del sole, della temperatura, della luminosità. Uno spazio che quindi si trasformerà in un luogo/momento “altro”, in cui poter ascoltare dei musicisti in veste del tutto inedita, ritrovare l’atmosfera di un evento con l’anima e celebrare l’incontro tra musica, suoni e ambiente. Gli ospiti musicali saranno Vittorio Nocenzi, Nadia Ratsimandresy, Tetraktis, This Harmony, Iononso+Chisono, e i duetti Giovanni Guidi / Alfonso Santimone e Attila Faravelli / Nicola Ratti.

BAGLIORI LETTERARI (in collaborazione con Umbrialibri) Verranno allestisti appuntamenti letterari al tramonto lungo il prato verde di San Francesco, il percorso lungolago, i pontili e i giardini letterari. In queste aree dell’isola una serie di poeti e cantastorie declameranno al pubblico lacustre le loro rime in omaggio al tramonto. Parteciperà Vincenzo Costantino “Chinaski” – poeta narratore ed interprete, noto per la sua intensa collaborazione con Vinicio Capossela – e ci saranno aperitivi letterari con Matteo Schifanoia, Francesco Del Lago, Michele Maraglino, e letture e “omaggi” a cura di Beatrice Ripoli, Valentina Renzulli, Emanuela Faraglia, Antonino Iuorio, Leonardo Malà. Anche i bambini ospiti della manifestazione godranno di un momento musicale speciale. Alcuni attori e musicisti daranno vita all’interpretazione della fiaba sonora “Come Grigiolina si trasformò in Arcobaleno” a cura di Angela Contessa e Marta Sebben per l’ass. Robe da Favola.

ANIMAZIONI ACQUATICHE (a cura di Victorine Pasman) In contemporanea con le sonorizzazioni ambientali al tramonto ci sarà per la prima volta in Italia lo spettacolo di animazione acquatica “La diva degli ombrelli”, una produzione della compagnia olandese di Victorine Pasman: una bambola umana, alta 2,5 metri, fluttuerà sull’acqua e all’improvviso apparirà come una visione felliniana sullo sfondo del lago. Inoltre, con la collaborazione di tecnici esperti in effetti speciali cinematografici, verranno realizzati alcuni interventi visivi sull’acqua. La sera del 30 luglio, una volta scesa la notte, si potranno vedere “animare” le onde del Lago Trasimeno grazie a delle suggestive apparizioni visive.

BAGLIORI VISIVI (a cura delle Fucine Art & Media) Obiettivo principale dell’intervento è quello di illuminare l’Isola Maggiore attraverso postazioni video ad illuminazione tradizionale, distribuite nelle aree strategiche rilevanti del villaggio. Le postazioni saranno visibili da più parti del Lago Trasimeno e dal pontile principale, ma allo stesso momento, permetteranno di creare effetti visivi suggestivi, muovendosi all’interno dell’isola. Il controllo dei proiettori è gestito per mezzo di una postazione di controllo presso il pontile, in modo che il visitatore possa, in una modalità interattiva, modificare con semplici gesti la variante del colore delle proiezioni.

BAGLIORI FOTOGRAFICI (a cura di Suona Visioni) Il workshop fotografico “La musica negli occhi” (fotografia e narrazione con reportage visivo di suoni sul lago) intende fornire un approccio base a tutti quelli che intendono approfondire le tematiche inerenti all’attività di fotografo musicale. Partendo dalla riflessione sulla fotografia come mezzo identificativo e narrativo, tramite anche la creazione di un portfolio personale durante gli appuntamenti sonori di “Music for sunset”, si vuole arrivare ai canoni estetici più famosi e che hanno fatto la storia iconografica della musica. Pertanto il corso non è portavoce di tematiche relative alle tecniche fotografiche di base avanzate e nemmeno un corso relativo ai programmi dedicati alla postproduzione fotografica.

Programma

Sabato 30 luglio

Pontili sonori

Scoglio e fonte di san Francesco sonorizzazioni

h16,00: ATTILA FARAVELLI – NICOLA RATTI “Lieu”

Pontile dell’oso

h18,00: IoNonSo+ChiSono

Pontile lingua del cigno

h18,20: music for sunset – ambient dj set

h18,45: NADIA RATSIMANDRESY introduzione all’Ondes Martenot

h19,00: GIOVANNI GUIDI – ALFONSO SANTIMONE “astronaut VS cosmonaut”

h22,00: THIS HARMONY & NADIA RATSIMANDRESY, concerto per Bagliori e Ondes Martenot

Pontile dell’oso

h20,15: TETRAKTIS minimal set

Bagliori letterari

Scoglio e fonte di San Francesco

h17,00: Omaggio ai crepuscolari

di Vincenzo Costantino “Chinaski”

Domenica 30 luglio

Pontili sonori

Scoglio e fonte di san Francesco

sonorizzazioni

h16,00: ATTILA FARAVELLI – NICOLA RATTI “Lieu”

Pontile lingua del cigno

h18,20 music for sunset – ambient dj set

h19,00: VITTORIO NOCENZI piano solo

Pontile dell’oso

h21,00: IoNonSo+ChiSono & NADIA RATSIMANDRESY

Bagliori letterari

giardino letterario via Guglielmi

h12,00: Aperitivo letterario: Matteo Schifanoia, Francesco Del Lago, Michele Maraglino

Percorso lungo lago

h16,30: “Come Grigiolina si trasformò in Arcobaleno”

a cura di Angela Contessa e Marta Sebben per ass. robe da Favola

Giardino letterario via Guglielmi

h17,00: percorso lacustre letterario con brani tratti dal romanzo

“Il lago” di Marco Rufini. Voci narranti: Beatrice Ripoli e Valentina Renzulli. Musica dei This Harmony (ZEROVOLT set).

A seguire: “Omaggio a Vittoria Aganoor Pompilj” lettura di Emanuela Faraglia

Pontile lingua del cigno

h20,15: “Omaggio a Leopardi” di Antonino Iuorio

Terrazza Sauro

h22,00: Letture dal “Diario di bordo 1” di Sauro Scarpocchi a cura di Leonardo Malà

Pontili dell’oso

h22,30: Letture di e con Vincenzo Costantino “Chinaski”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!