La Settimana della Danza torna a Spoleto per la 25esima edizione - Tuttoggi.info

La Settimana della Danza torna a Spoleto per la 25esima edizione

Redazione

La Settimana della Danza torna a Spoleto per la 25esima edizione

La manifestazione si avvale ancora del patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto
Mar, 10/03/2015 - 09:19

Condividi su:


La venticinquesima edizione che per sette giorni trasformerà la città ducale nella capitale della sesta arte, verrà presentata alla stampa venerdì 20 marzo, alle ore 12, nella “Sala dello Spagna” del palazzo comunale. La Settimana della Danza, ideata da Paolo Boncompagni e Alberto Testa, è ormai la più importante manifestazione del settore che si tiene in Italia e anche l’unica a livello nazionale accettata nell’International Federation Ballet Competition, la federazione mondiale che associa i venti più importanti eventi mondiali dedicati alla danza. E’ patrocinata e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, dal ministero dell’Istruzione, dal Comune di Spoleto e dalla Fondazione Antonini. La direzione artistica è affidata a Irina Kashkova.

I vincitori del prestigioso Concorso Internazionale di danza Città di Spoleto, una sorta di Oscar per i migliori giovani talenti del mondo, verranno proclamati al Teatro Nuovo al termine dello spettacolo di gala che, come da tradizione, nella serata finale di sabato 28 marzo chiuderà l’appuntamento spoletino. Il teatro spoletino tornerà quindi ad ospitare molti dei giovani ballerini che nell’ultima edizione del Festival di Spoleto tanto successo hanno avuto nell’affollatissimo spettacolo “Maratona della Danza”.

Le selezioni dei giovani ballerini si terranno invece nella splendida cornice del Chiostro di San Nicolò. Di alto livello la giuria internazionale che valuterà le capacità artistiche dei giovani ballerini. Il presidente è Alberto Testa, il “grande vecchio” della danza italiana, autore di celeberrime scenografie cinematografiche, da “Il Gattopardo” di Visconti fino a “Romeo e Giulietta” di Zeffirelli, ma anche danzatore, interprete, docente e critico della sesta arte.

Lo affiancheranno cinque prestigiosi nomi della danza mondiale: Saadet Zeynep Sunai, preside e direttore artistico della Turkish State Opera and Ballet; il famoso coreografo russo Irek Mukhamedov, “principal dancer” nei più importanti teatri del mondo tra cui il Bolshoi di Mosca e il Royal Ballet di Londra; il coreano Jae Keun Park, presidente del Korea International Ballet Competition e professore della Samgmyung University di Seoul; Michele Pogliani, coreografo e referente per l’Italia del Codart Rotterdam University of Arts e Stefano Rosato, professore alla London Contemporary Dance.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!