(El. Pan.) – Si è svolta questa mattina, presso il Caffè Letterario “Ennio” in Corso Cavour, la conferenza stampa di presentazione della nuova A.S.D. VIS Foligno. A presentare il rinnovato organigramma sociale e l’attuale progetto della storica società sportiva di Foligno c’erano il neopresidente Fabrizio Ponti, il vice presidente Massimiliano Tesei e il presidente onorario e fondatore della VIS Don Marzio Melelli, ma anche consiglieri, allenatori e calciatori della società. La scorsa settimana è stato ratificato il rinnovo integrale del consiglio direttivo che, in quest’occasione, ha presentato le sue nuove e giovani figure pronte a dare nuova spinta e ambizione alla VIS. I punti di riferimento che supporteranno la nuova filosofia saranno però ancora la salvaguardia dei principi di lealtà, correttezza, educazione, rispetto di regole e delle istituzioni, dei compagni e avversari, economia nella gestione finanziaria e valorizzazione del ruolo sociale dell’attività sportiva.
“Uno dei punti del nuovo programma è la promozione di attività di comunicazione che implementino la visibilità della Società sul territorio e nell’ambiente calcistico regionale. Questa che si presenta oggi è dunque l’occasione per sancire una rinnovata visibilità della VIS nell’ambiente sportivo e cittadino” ha dichiarato il presidente Fabrizio Ponti. “E’ avvenuto il passaggio di consegna e la nostra volontà è di ufficializzarlo e farci conoscere. E’ un momento importante per la VIS e la città. La nostra Società è importante per Foligno, ha avuto sempre un rapporto rilevante, molto dinamico e presente con il territorio ed i giovani, grazie alla sua valenza sociale nel calcio e in altri settori. Don Marzio Melelli mi ha affidato la sua creatura e so quanto gli è costato. E’ un momento di enorme responsabilità che assumo con grande orgoglio, con la volontà e la speranza di ottenere dei risultati validi e fare qualcosa di importante per lo sport e la città. La nuova VIS avrà gli stessi principi di prima, ma la gestione sarà più moderna ed efficace”. Tanti sono i ringraziamenti che il Presidente ha tenuto a fare: “al vice presidente Massimiliano Tesei, al consiglio, allo staff tecnico, agli organi di stampa, con la speranza che la VIS appaia nei media e se ne parli bene. Non ci occuperemo solo di calcio, ma anche di eventi, campagne informative e progetti socioculturali per dare un’immagine diversa. Proprio alla fine del mese di Agosto ci sarà un evento particolarmente interessante organizzato con Viaindustriae e la Casa dei Popoli. Vogliamo assegnare un ruolo importante alla comunicazione, e il nostro responsabile sarà l’architetto Emanuele De Donno. Ringrazio anche le istituzioni, l’amministrazione comunale, il sindaco Nando Mismetti, che oggi doveva esserci ma ha avuto un impegno improvviso fuori città”. Il Sindaco ha infatti dei ricordi personali con la VIS, e in una lettera ha dichiarato come sia stato un giocatore della Società, che vede tra le più affermate di Foligno, e di come trovi importante il contributo per la formazione dei giovani. “Ringrazio gli amici della VIS – prosegue il Presidente – gli enti pubblici, gli operatori economici, Don Marzio, presidente onorario e mentore, chi ha collaborato con lui ed il consigliere Mario Baglioni. Grazie a tutti loro per i principi e i valori trasmessi. I giovani passati per la VIS non subiscono infatti distrazioni. Il nocciolo centrale del nuovo consiglio direttivo è costituito da ex giocatori della Società e miei vecchi compagni di squadra. Siamo tutti disponibili e pronti a portare avanti questo progetto. Il gruppo dirigenziale è infatti affiatato come quando eravamo giocatori”.
Poche parole, ma dense di passione e significato quelle di Don Marzio Melelli: “il regno dei Cieli è come un granello di senapa. Quando viene gettato nella terra cresce, diventa un albero e gli uccelli si riparano su di lui. Questa è la VIS, coi suoi ragazzi, ragazze, dirigenti e giovani defunti. Una speranza”. Non è riuscito a dire altro Don Marzio, interrotto da lacrime di commozione, fatte di passione e ricordi.
Al vice presidente Massimiliano Tesei il compito di presentare il nuovo organigramma sociale e programma. “L’obiettivo tecnico a medio e lungo periodo è quello di ricostruire un settore giovanile importante. Quello immediato, invece, è di consolidare la prima squadra e la juniores, iscritta alle provinciali. L’organigramma è rinnovato ma importante sarà la continuità col passato. Don Marzio, infatti, sarà sempre sollecitato per i consigli e per la sua forza. L’altra vecchia figura della società è quella dell’economo, Haya Malki, “Nadia”, la storica tesoriera della VIS. Leonardo Pinna, il segretario, è nel consiglio dallo scorso anno. Una novità è il responsabile della comunicazione Emanuele De Donno, che ha già partorito diverse idee. Nuovo anche il direttore sportivo Leonardo Ricciarelli, che ha alle spalle tanti anni di pratica calcistica ed è un profondo conoscitore del calcio umbro. Mario Baglioni è rimasto tra i consiglieri e Stefano Zanarini è anche responsabile del settore Karate. Simone Pieroni ha invece un ruolo molto attivo nell’area tecnica. Gli allenatori rispecchiano la filosofia che il nuovo presidente ha cercato di seguire. Mauro Reali per la prima squadra e Gilberto Fratini per la Juniores sono infatti persone che hanno già conoscenza della storia della VIS, in quanto militanti in passato come giocatori e allenatori. Ci fidiamo di loro e confidiamo molto per il nostro progetto. Vogliamo rimarcare l’importanza del connubio tra i giovani che iniziano col nuovo corso e quelli che hanno gestito il vecchio”.
Vittoria Assicurazioni di Pocceschi e Capaldini sarà lo sponsor principale della Società – e, a detta del Presidente “uno dei primi conforti” – che si occuperà delle tute, borse ecc.
Questo l’organigramma sociale:
Presidente: Fabrizio Ponti
Vice Presidente: Massimiliano Tesei
Economo: Haya Malki (Nadia)
Segretario: Leonardo Pinna
Responsabile della Comunicazione: Emanuele De Donno
Direttore Sportivo: Leonardo Ricciarelli
Consiglieri: Graziano Angeli, Mario Baglioni, Mirko Becchetti, Marco Borgongino, Paola Ferri, Corrado Massatani, Marco Ortolani, Simone Pieroni, Teresio Procaccini, Stefano Zanarini
Presidente Onorario: Don Marzio Melelli
Allenatore I^ Squadra: Mauro Reali
Allenatore Squadra Juniores: Gilberto Fratini
Medico sociale: Dott. Alberto Valentini