LA RASSEGNA "XL LUIGI ANTONINI": INIZIA CON IL CONCERTO NELLA CHIESA DI SAN PIETRO - Tuttoggi.info

LA RASSEGNA “XL LUIGI ANTONINI”: INIZIA CON IL CONCERTO NELLA CHIESA DI SAN PIETRO

Redazione

LA RASSEGNA “XL LUIGI ANTONINI”: INIZIA CON IL CONCERTO NELLA CHIESA DI SAN PIETRO

Lun, 11/05/2009 - 17:23

Condividi su:


I concerti d'organo conquistano il pubblico. Grande successo ha riscosso infatti il primo appuntamento della XL rassegna di concerti d'organo intitolata a “Luigi Antonini”, che si concluderà il 30 agosto 2009 sotto la direzione artistica del maestro Wijnand van de Pol.

Il primo dei sei grandi concerti, in programma tra l'Umbria e il Reatino, si è tenuto ieri, domenica 10 maggio,a Spoleto alle ore 17 nella chiesa di S. Pietro extra moenia (fuori le mura), edificio fondato dal vescovo Achilleo probabilmente nel 419 e fra i più importanti monumenti dell'Umbria.

Il concerto ha visto il maestro Adriano Falcioni all'organo costruito probabilmente da un esponente della famiglia organaria Fedeli verso la fine del XVIII secolo o l'inizio del XIX.

Accanto a lui, i cinque corni del Waldhorn Ensemble diretto dal maestro Gabriele Falcioni.

Il raffinato programma del concerto ha incontrato il favore del pubblico che ha chiesto ai bravi musicisti anche un bis. I brani eseguiti sono stati tratti dal repertorio di C. M. von Weber (1786-1826), G. Frescobaldi (1583-1643), G. F. Händel (1685-1759), J. Christoph Bach (1642-1703), G. Rossini (1792-1868) e J.S. Bach (1685-1750). Il gran finale è stato siglato dall'esecuzione della Grande Messe de Saint Hubert per corni e organo, “un testo – spiega van de Pol – risalente probabilmente al XIII secolo ma rielaborato più volte e riscritto alla fine dell'Ottocento”.

Organizzata dall'Associazione Amici di Spoleto la Rassegna di concerti d'organo “Luigi Antonini” è realizzata quest'anno, oltre che con la Fondazione Francesca Valentina e Luigi Antonini anche in collaborazione con il Comune di Spoleto e con la Fondazione Festival dei due Mondi. Due dei concerti in cartellone saranno infatti inseriti nel programma del 52mo Festival dei 2 Mondi.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

24 maggio Todi – Tempio di S.Maria della Consolazione

Luca Scandali – Organo Ore 18

7 giugno Avendita – Chiesa Parrocchiale S. Procolo

Roberto Scarpa – Organo Ore 17

28 giugno Spoleto – Chiesa di S. Gregorio Maurizio Maffezzoli – Organo Elisabetta Pallucchi – Canto Luca Venturi – Violino Ore 18,30

Concerto che sarà inserito nel programma del 52° Festival dei Due Mondi

7 luglio Spoleto – Cattedrale di S. Maria Assunta – Concerto in memoria di G. Menotti (Festival)

Les Trompettes des Plaisirs Trombe naturali Andrea di Mario – Massimo Bartoletti – Giacomo Tamiazzo

Gabriele Catalucci – Organo- Timpani barocchi Gabriele Miracle ore 18

Concerto che sarà inserito nel programma del 52° Festival dei Due Mondi

30 agosto Leonessa – Santuario S. Giuseppe Oscar Mattioli – Organo Ore 18,30


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!