I concerti d'organo conquistano il pubblico. Grande successo ha riscosso infatti il primo appuntamento della XL rassegna di concerti d'organo intitolata a “Luigi Antonini”, che si concluderà il 30 agosto 2009 sotto la direzione artistica del maestro Wijnand van de Pol.
Il primo dei sei grandi concerti, in programma tra l'Umbria e il Reatino, si è tenuto ieri, domenica 10 maggio,a Spoleto alle ore 17 nella chiesa di S. Pietro extra moenia (fuori le mura), edificio fondato dal vescovo Achilleo probabilmente nel 419 e fra i più importanti monumenti dell'Umbria.
Il concerto ha visto il maestro Adriano Falcioni all'organo costruito probabilmente da un esponente della famiglia organaria Fedeli verso la fine del XVIII secolo o l'inizio del XIX.
Accanto a lui, i cinque corni del Waldhorn Ensemble diretto dal maestro Gabriele Falcioni.
Il raffinato programma del concerto ha incontrato il favore del pubblico che ha chiesto ai bravi musicisti anche un bis. I brani eseguiti sono stati tratti dal repertorio di C. M. von Weber (1786-1826), G. Frescobaldi (1583-1643), G. F. Händel (1685-1759), J. Christoph Bach (1642-1703), G. Rossini (1792-1868) e J.S. Bach (1685-1750). Il gran finale è stato siglato dall'esecuzione della Grande Messe de Saint Hubert per corni e organo, “un testo – spiega van de Pol – risalente probabilmente al XIII secolo ma rielaborato più volte e riscritto alla fine dell'Ottocento”.
Organizzata dall'Associazione Amici di Spoleto la Rassegna di concerti d'organo “Luigi Antonini” è realizzata quest'anno, oltre che con la Fondazione Francesca Valentina e Luigi Antonini anche in collaborazione con il Comune di Spoleto e con la Fondazione Festival dei due Mondi. Due dei concerti in cartellone saranno infatti inseriti nel programma del 52mo Festival dei 2 Mondi.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
24 maggio Todi – Tempio di S.Maria della Consolazione
Luca Scandali – Organo Ore 18
7 giugno Avendita – Chiesa Parrocchiale S. Procolo
Roberto Scarpa – Organo Ore 17
28 giugno Spoleto – Chiesa di S. Gregorio Maurizio Maffezzoli – Organo Elisabetta Pallucchi – Canto Luca Venturi – Violino Ore 18,30
Concerto che sarà inserito nel programma del 52° Festival dei Due Mondi
7 luglio Spoleto – Cattedrale di S. Maria Assunta – Concerto in memoria di G. Menotti (Festival)
Les Trompettes des Plaisirs Trombe naturali Andrea di Mario – Massimo Bartoletti – Giacomo Tamiazzo
Gabriele Catalucci – Organo- Timpani barocchi Gabriele Miracle ore 18
Concerto che sarà inserito nel programma del 52° Festival dei Due Mondi
30 agosto Leonessa – Santuario S. Giuseppe Oscar Mattioli – Organo Ore 18,30