LA PROVINCIA DI PERUGIA DONA AL CANILE SANITARIO DI COLLESTRADA UN RICOVERO IN LEGNO PER I GATTI RANDAGI - Tuttoggi.info

LA PROVINCIA DI PERUGIA DONA AL CANILE SANITARIO DI COLLESTRADA UN RICOVERO IN LEGNO PER I GATTI RANDAGI

Redazione

LA PROVINCIA DI PERUGIA DONA AL CANILE SANITARIO DI COLLESTRADA UN RICOVERO IN LEGNO PER I GATTI RANDAGI

Sab, 16/07/2011 - 14:01

Condividi su:


Il Canile Sanitario di Collestrada si arricchisce di una nuova struttura. La colonia di gatti che da tempo si è creata presso questi spazi può ora contare su una casetta in legno dove trovare ricovero soprattutto nei mesi estivi e in quelli invernali. Ciò è reso possibile grazie ad una donazione della Provincia a favore del Comune di Perugia, ente proprietario del canile. La cerimonia ufficiale di consegna del piccolo edificio in legno è avvenuta questa mattina, alla presenza del vicepresidente della Provincia Aviano Rossi e del vicesindaco Nilo Arcudi. La casetta è stata collocata a fianco del canile vero e proprio, e consente il ricovero della piccola colonia felina, composta da una trentina di animali, tutti sterilizzati e sottoposti al controllo medico degli operatori Asl. La gestione del canile e da oggi anche del “gattile” è infatti nelle mani della Asl 2 di Perugia. “La Provincia – ha spiegato il vicepresidente Rossi – non si limita a fare delle operazioni di facciata, ma si impegna concretamente a favore della tutela e della salvaguardia degli animali. Come testimoniano le innumerevoli attività messe in campo attraverso lo Sportello a 4 zampe, dalla campagna contro gli abbandoni, a quelle per favorire le adozioni o l’impiego degli animali a scopi terapeutici e sportivi”. Per Rossi infatti agire su questo fronte non è solo sinonimo di maggiore sensibilità, ma anche impegno sociale, tenuto conto del ruolo dell’animale nella nostra società e degli interessi economici che esso sottende. “Il grado di civiltà di una città – sono state le parole del vicesindaco Arcudi – si misura anche attraverso queste iniziative. E’ un segnale di grande sensibilità, tanto più significativo in un momento di crisi come è quello attuale”. In conferenza stampa è intervenuto anche il consigliere provinciale con delega all’ambiente Franco Granocchia, promotore dell’iniziativa, che ha richiamato l’attenzione sull’importante ruolo delle “gattare”. “Anche grazie a questi volontari – ha sostenuto – il fenomeno del randagismo a Perugia si sta contenendo”. Per Stefania Mancini, dirigente del Servizio Veterinario Igiene Urbana e Prevenzione del Randagismo della Asl 2 dell’Umbria, e responsabile del canile, tali positivi risultati sono il frutto di azioni sinergiche tra soggetti diversi. Ciò che a suo avviso va incentivato sono le adozioni. E proprio a tal fine il canile di Collestrada ospita un progetto, realizzato dalla Facoltà di veterinaria (oggi rappresentata da Silvana Diverio), teso ad educare gli animali prima che vengano adottati. E’ voluta essere presente alla consegna della casetta anche Michela Sciurpa, in rappresentanza di Vitakraft, l’azienda partner dello Sportello a 4 Zampe, che per l’occasione ha effettuato una donazione di alimenti per gatti per un totale di 500 confezioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!