La Primaria Casa del Diavolo di Perugia si mette in gioco con il bio - Tuttoggi.info

La Primaria Casa del Diavolo di Perugia si mette in gioco con il bio

Redazione

La Primaria Casa del Diavolo di Perugia si mette in gioco con il bio

Mar, 22/05/2012 - 13:16

Condividi su:


In Umbria l'istituzione scolastica (30 scuole) ormai da due anni offre il suo contributo al progetto “Le Strade del bio”. Un'azione stimolante e ludica che può fornire gli strumenti alla generazione futura per scoprire un'alimentazione corretta e rispettosa dell'ambiente.
Nella scuola primaria Casa del Diavolo di Perugia Erika Betti (agronoma) si è confrontata con 30 alunni delle classi I e II sull'agricoltura biologica. Partendo dalle loro conoscenze, dai loro vissuti ed esperienze, ha proposto una narrazione digitale per illustrare la differenza tra agricoltura convenzionale e quella bio. La scelta dei testi, delle immagini e delle confezioni con etichette e marchi di certificazione ha incuriosito e sensibilizzato i piccoli. Molte sono state le domande rivolte alla docente che ha dato risposte chiare evidenziando l'importanza di scegliere consapevolmente ciò che è meglio per la salute. Ha puntualizzato che se si utilizzano sostanze di origine naturale nella concimazione e nella protezione dai parassiti si rispetta non solo la salute umana ma anche quella animale e l'ambiente.
Questo incontro precede la visita ad un'azienda agricola dove gli alunni fanno esperienze manipolative e di esplorazione sul campo con animali, coltivazioni e prodotti sani e controllati.
L’azione “Educare al biologico” rientra nell’ambito del progetto “Le strade del bio” e toccherà i comuni di Perugia, Foligno, Bastia, Assisi, Corciano, Marsciano, Collazzone, Città di Castello, Castel Ritaldi, San Martino in Colle: 30 seminari in altrettante scuole, 10 visite guidate nelle fattorie agricole Il Riccio di Morleschio, Colle San Nicola di Cannara e Panta Rei di Passignano sul Trasimeno. Obiettivo raggiungere 10 mila persone (alunni, insegnanti, genitori) e diffondere la cultura del mangiar sano nella generazione che costruirà il futuro del pianeta.
Il progetto “Le Strade del bio” – percorsi educativi ed enogastronomici alla scoperta delle eccellenze biologiche dell’Umbria – azioni 3.1 e 3.2 dell’asse 3 del “Piano di azione nazionale per il bio” (Pan) è interamente finanziato dalla Regione Umbria e realizzato da un pool di enti e associazioni: l'Associazione Italiana Agricoltura Biologica (AIAB Umbria) come capofila, Coldiretti Umbria, CIA Servizi, Cratia (Confagricoltura), 3A Parco Tecnologico Agroalimentare, MenteGlocale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!