La pioggia non ferma l'accensione degli Alberi di Natale GALLERY

La pioggia non ferma l’accensione degli Alberi di Natale GALLERY

Redazione

La pioggia non ferma l’accensione degli Alberi di Natale GALLERY

Mer, 08/12/2021 - 20:24

Condividi su:


Giochi di luci in piazza IV Novembre e da Porta Sole | Le iniziative in corso Garibaldi e il tour tra i presepi nel centro storico

La pioggia non ha fermato l’accensione degli Alberi di Natale nel centro di Perugia. Anche se il programma delle manifestazioni per il giorno dell’Immacolata ha dovuto subire dei cambiamenti.

In piazza IV Novembre

L’Albero di 18 metri in piazza IV Novembre è stato realizzato a cura del Consorzio Perugia in Centro. L’Albero sui tetti di Porta Sole a cura di ATMO e Orizzonte Nove promosso dalla Regione Umbria e dal Comune di Perugia. Sarà visibile tutte le sere fino al 6 Gennaio 2022, in loop continuo dalle ore 17.30 alle 23.00, da Porta Sole, grazie ad un suggestivo videomapping che rappresenta le opere dell’Archivio di Gerardo Dottori.

(foto Comune di Perugia)
natale perugia

Corso Garibaldi

Oggi è stata anche  la prima giornata della nuova operazione di riqualificazione per Corso Garibaldi a nome Open District, un mese di eventi e visite guidate nel quartiere di Borgo di Porta sant’Angelo, tutto creando un ideale percorso tra i numerosi beni culturali del quartiere.Presso la Domus Pauperum, antico ex-dormitorio dei poveri si è esibito Marco Zanotti con il suo show solista, batteria, percussioni, elettronica.Al via anche le visite guidate dal titolo “Perugia Insolita”, curante da Gran Tour Perugia, con l’obiettivo di puntare le luci sui numerosi attrattori culturali del rione.

Risalendo “la Lungara”, come veniva chiamata corso Garibaldi, dove si potrà entrare in luoghi che solitamente sono chiusi al pubblico: veri e propri scrigni d’arte, simbolo di identità di questo antico borgo popolare e spirituale, visto anche il numero di monasteri presenti, che per un mese, in via del tutto eccezionale, accoglieranno cittadini e turisti. Un viaggio nel tempo per raccontare la storia della città (per info, tel. 371 3116801).Tutti gli eventi dell’ “Open District”,  in programma da oggi e fino al 6 gennaio 2022 nel quartiere perugino del Borgo di Porta Sant’Angelo, sono organizzati  dall’Associazione Assogaribaldi  in collaborazione con l’associazione Vivi Il Borgo, i residenti e il Comune di Perugia.

I presepi

Primo appuntamento anche per “Presepi nei borghi”, visitati dal sindaco Andrea Romizi  che ha visto in campo le associazioni dei residenti (Borgobello, Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa, Via dei Priori, Rione di Porta Eburnea, Vivi il Borgo). Dall’8 dicembre al 6 gennaio per prima volta i cinque borghi cittadini propongono itinerari accomunati dal simbolo più importante del Natale, ovvero le rappresentazioni della Natività, per invitare a scoprire i quartieri.

In particolare il presepe itinerante a Borgo Bello, il presepe napoletano a Porta Eburnea, i presepi ispirati alla lue in via dei Priori, il presepe allestito a Monteripido dal titolo “Francesco e Il popolo del Presepe”  con installazioni a cura di Maat Petrelli e dell’associazione e la via dei presepi in Borgo Sant’Antonio con il presepe monumentale “Città di Perugia, il presepe d’Italia, il presepe moderno,  il presepe animato, antico e tradizionale. 

Le visite guidate, gratuite, sono a cura di Gran tour Perugia, per informazioni e prenotazioni 371 3116801, anche su whatsapp. Serve il green pass. Per info su tutti i presepi e gli itinerari www.borghicentrostoricoperugia.it. 


Natale a Perugia,
tutto il programma fino al 6 gennaio


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!