La “Passione di Giovanni” a San Pietro, appuntamento il 7 aprile - Tuttoggi.info

La “Passione di Giovanni” a San Pietro, appuntamento il 7 aprile

Redazione

La “Passione di Giovanni” a San Pietro, appuntamento il 7 aprile

Mar, 02/04/2024 - 09:56

Condividi su:


Coproduzione tra Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e Amici della Musica di Perugia per celebrare 300 anni dalla prima esecuzione del capolavoro di Bach

È uno dei concerti più attesi di questa seconda parte di stagione concertistica, frutto di un’importante coproduzione tra la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e gli Amici della Musica di Perugia: domenica 7 aprile, alle 17.30, la Basilica di San Pietro, a Perugia, ospiterà l’attesa esecuzione della Johannes Passion, la Passione secondo Giovanni, per soli, coro e orchestra BWV 245, di Johann Sebastian Bach.

Un appuntamento che cade in occasione del 300° anniversario della prima esecuzione assoluta, che si tenne a Lipsia il 7 aprile del 1724, di un’opera che il celebre direttore d’orchestra inglese John Eliot Gardiner ha definito come “l’insieme più audace e complesso di narrazione e meditazione, religione e politica, musica e teologia che sia mai stato realizzato”.

Nel concerto di domenica la narrativa biblica sarà affidata alle voci dell’Evangelista (Carlo Putelli) e dello stesso Cristo (Sergio Foresti), intramezzata dalla vox populi del coro e dalle meditazioni delle arie solistiche di quattro solisti di canto: Lucia Casagrande Raffi (soprano), Lucia Napoli (mezzosoprano), Roberto Manuel Zangari (tenore) e Federico Benetti (basso). Con loro, il Coro da Camera Canticum Novum e l’Accademia Hermans. Direzione, Fabio Ciofini, direttore artistico della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, che sottolinea come la Passione secondo Giovanni sia un’opera “perfettamente figlia del suo tempo, impregnata della predicazione luterana, ma al tempo stesso un monumento assoluto, musicale ed etico, il cui messaggio appare oggi, a distanza di tre secoli, puramente intatto”.

Luogo: Basilica di San Pietro, Borgo XX Giugno, PERUGIA, PERUGIA, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!