La mostra "Pinocchi e Balocchi" prorogata fino al 29 gennaio - Tuttoggi.info

La mostra “Pinocchi e Balocchi” prorogata fino al 29 gennaio

Redazione

La mostra “Pinocchi e Balocchi” prorogata fino al 29 gennaio

Ven, 13/01/2012 - 17:51

Condividi su:


Prorogata fino al 29 gennaio 2012 la mostra “Pinocchi e Balocchi” allestita all'interno del Museo del Tulle “Anita Belleschi Grifoni” , nella suggestiva cornice dell'ex chiesa di Sant'agostino a Panicale. La mostra, a ingresso gratuito, ideata e curata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Panicale in collaborazione con il Museo del Gioco e del Giocattolo di Perugia, la Scuola di Ricamo Ars Panicalensis, la Biblioteca intercomunale Panicale – Piegaro che ha messo a disposizione le marionette realizzate nei suoi locali e realizzata con il contributo della Regione dell'Umbria. Aperta lo scorso 27 ottobre come evento celebrativo dei 150 anni dell'Unità d'Italia, l'esposizione ha riscosso un grande successo di pubblico. Oltre 1.000 i visitatori in poco pi di due mesi, tra cui circa 400 studenti provenienti dall'Istituto Comprensivo Panicale-Tavernelle e dalle scuole limitrofe. Il successo riscontrato ha determinato la proroga dell'esposizione che resterà aperta fino all'ultima domenica del mese, visitabile su prenotazione il venerdì, il sabato e la domenica contattando l'Ufficio informazioni turistiche di Panicale (tel. 075 83 73 19; info@panicaleturismo.it). Tra il materiale esposto, le “Avventure di un Burattino” del 7 luglio del 1881 pubblicate nel Giornale per i Bambini e le edizioni antiche di “Pinocchio” a partire da quella del 1883 illustrate da eccellenti disegnatori come Cavalieri e Mussino; accanto a queste le imitazioni del celebre libro di Collodi, ovvero le “Pinocchiate”, scritte da altri autori sulla scia dello strepitoso successo del testo. Agli studenti delle scuole in visita alla mostra sono stati distribuiti questionari con domande su gradimento e contenuti. Dai risultati emerso con chiarezza come l'esposizione sia piaciuta ai ragazzi. I giovani visitatori, in particolare, sono rimasti affascinati dalla storia di Pinocchio, dai giocattoli antichi, dai teatrini da tavolo, dalle Pinocchiate e dai manufatti in tulle. Questi ultimi sono stati scoperti o riscoperti proprio grazie alla mostra panicalese, arricchita dalle produzioni della Scuola di Ricamo Ars Panicalensis che ha realizzato illustrazioni ricamate tratte dalla favola di Pinocchio e graziose marionette in tulle. Gli alunni delle scuole hanno avuto inoltre modo di toccare con mano il ricamo su tulle, provando a ricamare con l'aiuto dell'insegnante di ricamo. Nelle giornate di domenica 4 dicembre e domenica 8 gennaio, protagoniste assolute all'interno della mostra sono state le ricamatrici, tramite i laboratori di ricamo gratuiti organizzati dalla stessa Scuola Comunale di ricamo di Panicale. Molti visitatori, sia adulti che bambini, sono rimasti piacevolmente colpiti dall'accostamento dei manufatti ricamati con i libri antichi e balocchi d'epoca, legati dal filo rosso del famoso burattino collodiano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!