La miglior risposta ai vandali, i bambini delle scuole piantano alberi al posto di quelli abbattuti - Tuttoggi.info

La miglior risposta ai vandali, i bambini delle scuole piantano alberi al posto di quelli abbattuti

Redazione

La miglior risposta ai vandali, i bambini delle scuole piantano alberi al posto di quelli abbattuti

Ven, 22/11/2013 - 00:08

Condividi su:


Dopo gli atti vandalici del giugno scorso, quando ignoti hanno abbattuto, nel parco della piscina comunale, decine di platani, i ragazzi della scuola elementare di Villa Redenta, della Francesco Toscano e della G. Sordini, in occasione della Settimana Unesco sul Paesaggio e della Festa dell’albero 2013, sono stati protagonisti oggi di una iniziativa concepita per offrire un gesto simbolico sia per sensibilizzare i giovani al rispetto del bene pubblico ma anche per rispondere, attraverso un atto concreto, ad un episodio increscioso.

Gli alunni, insieme agli operai dell’Agenzia Forestale e i tecnici di Ufficio Ambiente e Scolastico del Comune e dell’ufficio Sport, hanno messo a dimora alcune piante di specie autoctone proprio per sostituire quelle abbattute nei mesi scorsi.

Erano presenti il vicesindaco Stefano Lisci e l’assessore alla formazione Battistina Vargiu che hanno sottolineato come l’iniziativa a cadenza annuale di far piantare ai bambini delle scuole nuovi alberi, quest’anno assuma particolare significato perché lancia un segnale forte e d’impatto dopo un episodio increscioso . Veicolare il rispetto per l’ambiente attraverso la sensibilità dei bambini – hanno spiegato gli assessori – è il modo migliore per arrivare a parlare anche a tanti adulti.

Non si ferma a questa giornata il progetto con le scuole perché si proporrà alle classi di elaborare, con il supporto di esperti, un percorso didattico di sensibilizzazione alla tutela e alla manutenzione di quelle stesse piante interrate dagli studenti. Attraverso la cura degli alberi, pertanto, si mira ad incentivare il processo di formazione di una cittadinanza attiva e consapevole, in grado di ripensare le proprie azioni, promuovere un’etica della responsabilità e garantire il trasferimento dei valori di legalità e l’assunzione dei comportamenti ispirati al rispetto delle regole di convivenza civile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!