"La mezzanotte arcobaleno" apre i festeggiamenti che portano al Pride di sabato

“La mezzanotte arcobaleno” apre i festeggiamenti che portano al Pride di sabato

Redazione

“La mezzanotte arcobaleno” apre i festeggiamenti che portano al Pride di sabato

Ven, 23/06/2023 - 17:56

Condividi su:


Dalle 19 di venerdì serata dedicata all'inclusione in corso Garibaldi

Questa sera, venerdì, dalle ore 19 sarà festeggiata “La mezzanotte arcobaleno”, anticipazione dell’Umbria Pride Parade che muoverà domani, sabato 24 giugno, dall’Arco Etrusco. “La mezzanotte arcobaleno” sarà uno spettacolo di musica e colori in una delle principali vie e aree storiche di Perugia come Corso Garibaldi, in attesa del grande corteo di sabato tra drag show, selezione musicale e tanti colori. Ospite lo staff resident del BeQueer con le drag queen Lala Marie e MissNerva e il DJ Salvo Venditti.

Una serata dedicata all’inclusione e alla libertà immersi nell’atmosfera di uno dei borghi più suggestivi di Perugia e allietati dalle proposte culinarie di ristoranti e street food da vari paesi del mondo, dall’Europa all’oriente alla tradizionale cucina italiana.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Assogaribaldi, gli esercenti della via, Umbria Pride, Omphalos LGBTI, e con il supporto di Coop Centro Italia sezioni Soci Coop Perugia 1.

Ad aprire il corteo sabato saranno le famiglie arcobaleno.

“La marcia dei mille calici”

Sabato 24 giugno sarà anche il giorno dell’ormai tradizionale “La marcia dei mille calici”, manifestazione che si terrà lungo la prima parte di Corso Garibaldi, in piazza Lupattelli e via dei Pellari. L’obiettivo è quello di promuovere e conciliare lo sviluppo economico-sociale del borgo con la promozione di alcune delle nuove e giovani cantine di vino del territorio, a volte poco conosciute, che uniscono rispetto del territorio e un sistema di produzione di vino biologico e in alcuni casi biodinamico.

Sabato sera, per un percorso eno-gastronomico nel quartiere, protagoniste quindi le giovani cantine del territorio e le cucine dei ristoranti e street food da diverse parti del mondo.

L’organizzazione è a cura dell’associazione Assogaribaldi con il contributo dei commercianti di Corso Garibaldi in collaborazione con l’associazione Vivi il Borgo. Dalle ore 18 sarà possibile cenare lungo la via con le diverse e multietniche cucine dei vari ristoranti della zona.

Corso Garibaldi District

Proseguono quindi gli eventi targati Corso Garibaldi District, per arricchire l’estate 2023 di Perugia, con il progetto che punta alla riqualificazione culturale, sociale, urbana e commerciale del quartiere perugino del Borgo d’Oro.

Da maggio a settembre un ricco cartellone di iniziative ideate e promosse dall’Associazione Assogaribaldi: concerti, mercatini artigianali, proiezioni cinematografiche, pranzi di quartiere, degustazioni di eccellenze locali e cibi da tutti il mondo. Dopo la “Vinyl Freak(s)”, con la mostra-mercato del vinile, e il primo “Pranzo di quartiere” nel maggio scorso, ora arriva una due giorni molto intensa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!