E' già uno di quei match da dentro o fuori, Maran-Bisceglie che si disputerà a Foligno; e lo è soprattutto per gli spoletini che, dopo la brutta sconfitta nel derby di Terni, sono sempre più ultimi di una classifica che si sta allungando in modo preoccupante. Niente più alibi, quindi, per i bluarancio che si sono messi alle spalle anche il pessimo arbitraggio che aveva pesantemente condizionato la partita del PalaDiVittorio. Ne sono testimonianza le parole del Direttore Generale, Luca Paloni, riguardo al faccia a faccia di cui sono stati protagonisti il presidente D'Atanasio ed i giocatori, lunedì negli spogliatoi del PalaRota.
“Credo che l'iniziativa del presidente sia stata quanto mai doverosa. La sconfitta con il CLT scotta molto per una serie di motivi ed era giusto che la società si facesse sentire in modo adeguato. Sull'entità e sui contenuti del confronto non credo ci sia bisogno di approfondire ulteriormente: ognuno la veda come vuole.”
Insomma, a buon intenditor poche parole. Un DG che, comunque, lancia segnali importanti, in vista della partita con i pugliesi.
“E' la prima partita del 2009 e dico ad alta voce 'Anno nuovo, vita nuova!'. Mi sembra chiaro che non c'è altro tempo da perdere e figuriamoci se ne abbiamo per metterci a fare processi. Con il Bisceglie siamo ad un bivio e l'unica strada è quella della vittoria. Dobbiamo affrontarli senza paura, ponendo attenzione massima ad alcune loro individualità che potrebbero darci fastidio, come il portiere Zaramello ed il pivot Dao, uno che fa valere molto il fisico e le sue capacità nel giocare sporco.”
Come previsto niente vacanze a cavallo di Capodanno per i bluarancio (quindi non si è trattato di una punizione); Monsignori ha tenuto delle sedute di allenamento anche mercoledì e giovedì.
Le impressioni di Danilo Frisselli sembrano buone.
“Abbiamo fatto, se possibile, un lavoro ancora più forte: vogliamo i tre punti a tutti i costi per iniziare a sistemare una situazione molto pericolosa. L'umore è tranquillo, ma solo per il momento: contro il Bisceglie metteremo in campo tutta la grinta e la determinazione che abbiamo. Il pareggio non ci servirebbe a nulla. Il nostro apprendistato con la serie A è finito e non c'è altra strada diversa dalla vittoria.”
E questo nonostante le assenze, per squalifica, di Ricardo e Zancanaro. Al rientro Bruno Cavalli e Caetano.
Bisceglie, quinta in classifica, a quota 15 punti, dopo aver incassato a tavolino i tre punti dello scorso sabato per la rinuncia dello Scicli.
Appuntamento sabato alle ore 18 a Foligno.