La Mama Spoleto Open, ecco gli appuntamenti Fringe per la settimana di Ferragosto - Tuttoggi.info

La Mama Spoleto Open, ecco gli appuntamenti Fringe per la settimana di Ferragosto

Redazione

La Mama Spoleto Open, ecco gli appuntamenti Fringe per la settimana di Ferragosto

Mar, 14/08/2012 - 12:16

Condividi su:


Cosa succede al Fringe nella torrida settimana di Ferragosto? Al Chiostro di San Nicolò, giovedì 16 Agosto alle 19, PoeticoConcerto un progetto di Maria Rosa Criniti e Massimilaino Scabeni che unisce poesia e musica. Con brani tratti dai loro primi due album il duo si esibirà con musiche originali e testi ispirati o tradotti dalle opere di e poesie di Keats, Dickinson, Pound, Joyce.
Giovedì 16 Agosto alle 21.30 la compagnia MOTUS presenterà ”CRASH” una performance a metà tra danza contemporanea e teatro. Un soggetto di Rosanna Cieri, coreografato da Simona Cieri ed interpretato da , con le musiche di Greta Sartarelli. “Crash” racconta la vera e propria catastrofe culturale che minaccia il nostro paese insieme alla crisi del sistema economico e che rischia di cancellare la storia e la memoria di una nazione, aumentandone il senso di precarietà. E' così che la Casa dei Gladiatori di Pompei e i suoi affreschi improvvisamente crollano completamente nel novembre del 2010, il Museo d’Arte Moderna di Napoli non riesce più a pagare le bollette, il Teatro dell’Opera di Roma riduce il personale tecnico. Uno scenario desolante che il testo delle Cieri mette in scena senza mezzi termini per condurre ad una riflessione: senza le città d’arte, l’opera lirica, il teatro. Senza la scuola pubblica e la cultura cosa succederà al Paese? resterà solo la gastronomia???
Venerdì 17 Agosto al Teatro San Nicolò “Single Reflex” di e con Kwesi Johnson che conclude la Residenza Artistica a La Mama di Bazzano e presenta un'intrigante serenata tra danza e teatro. Un assolo ‘Chaplinesque’ che intreccia i diversi linguaggi dal teatro fisico, al circo e alla danza urbana (Funkstyles). Una piece piena di sorprese che stuzzica gli spettatori con immagini provocative tra reale e surreale, tra comico e tragico. Non a caso, Kwesi Johnson è il direttore artistico di una delle più innovative compagnie di danza e teatro della Gran Bretagna, Kompany Malakhi. Il suo lavoro fonde insieme la cultura hip-hop, la danza contemporanea, il teatro fisico, il parkour e gli sportestremi. Ha creato uno stile personale che trae ispirazione da questioni di attualità, e le riflette sulla scena attraverso un linguaggio visivo molto originale e coinvolgente. Durante il suo periodo di residenza a Spoleto, Kwesi Johnson ha tenuto un corso di dieci giorni per attori e performers.
La serata verrà aperta dall’esibizione del giovanissimo gruppo di hip hop “Mini Mini’’, di Emanuela Cecconello e Jose Antonio Carrasco, della scuola Sweet Faces Hip Hop School Dancing di Civitavecchia, che ha partecipato alla maratona di danza per Spoleto a Colori 2012. Sono tutti bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, ma nonostante la loro giovanissima età hanno un bel po’ di esperienza sia in campo nazionale che internazionale. Solo nel 2012 su 13 gare disputate in giro per l’Italia hanno totalizzato 9 primi posti 3 secondi posti. Nell’estate 2011, hanno partecipato all’HIP HOP DANCE CHAMPIONSHIP di LAS VEGAS, il più grande evento mondiale di danza HIP HOP.
Sabato 18 Agosto (sabato 18 agosto, ore 18:00 e ore 21:00 domenica 19 agosto, ore 17:00, ore 19:00 e ore 21:00) La Mama Spoleto Open ospita l'Unione Italiana Libero Teatro (UILT) per la performance “UILT 4 Fringe”, una rassegna/maratona di alcuni dei migliori spettacoli realizzati da compagnie regionali che aderisco all’Associazione UILT.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!