La Magnifica di Birra dell’Eremo unica birra umbra a trionfare a RiminiFiera - Tuttoggi.info

La Magnifica di Birra dell’Eremo unica birra umbra a trionfare a RiminiFiera

Redazione

La Magnifica di Birra dell’Eremo unica birra umbra a trionfare a RiminiFiera

Dom, 16/03/2014 - 11:47

Condividi su:


L'Umbria trionfa a RiminiFiera, alla IX edizione di Birra dell'Anno, il concorso che premia le migliori birre artigianali italiane, organizzato da Unionbirrai e tenutosi domenica 15 marzo. E' Birra dell’Eremo a tornare sul podio: dopo aver vinto il primo premio al concorso Cerevisia con la sua Fiera lo scorso 24 novembre 2013 come miglior birra italiana all'assaggio, è la sua Magnifica a trionfare al secondo posto tra le eccellenze delle American Pale Ale 2014. Il birrificio di Assisi di Enrico Ciani e Geltrude Salvatori Franchi ha infatti conquistato l’argento per la categoria delle ambrate: tra le 79 premiate, la Magnifica di Birra dell’Eremo è stata l’unica birra umbra a raggiungere il podio a RiminiFiera. Stiamo parlando dell’ambrata del birrificio, leggermente velata, anche nota per la sua schiuma bianca, persistente e compatta. Il nome delinea il suo carattere deciso, seppur di facile bevuta, e deriva da una delle famiglie più importanti di Assisi. L’immagine del cavallo sulla sua etichetta invece sottolinea l’idea che questa birra rappresenti il “cavallo di battaglia” del birrificio. Una caratteristica che le ha portato decisamente fortuna.
Un’edizione dai numeri record quella di Birra dell’Anno 2014, con 621 birre iscritte di 123 birrifici, e 40 giudici di eccellenza tra italiani, belga, olandesi e polacchi. A presentare la cerimonia di premiazione c’erano Fede & Tinto della trasmissione Decanter di Radio 2. I giudici, insieme al FOMAL (Istituto di Formazione Professionale nella Ristorazione) hanno degustato le birre in gara a porte chiuse, divise in 26 categorie di stile, in una due giorni serratissima (13 e 14 marzo). La giuria ha premiato 79 birre, e ha poi nominato i 3 vincitori assoluti. Per l’edizione 2014, è tornato anche il premio speciale “Birrificio dell'anno”, aggiudicato dal produttore con la migliore sommatoria di punteggi. Per la prima volta quest’anno, inoltre, è stata dedicata una categoria alle birre con mosto d’uva, un fenomeno in crescita tra i birrifici nazionali che riscuote successo soprattutto tra i consumatori all’estero.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!