LA GESENU SPA DI PERUGIA ACQUISTA IL CONTROLLO DI AMA INTERNATIONAL - Tuttoggi.info

LA GESENU SPA DI PERUGIA ACQUISTA IL CONTROLLO DI AMA INTERNATIONAL

Redazione

LA GESENU SPA DI PERUGIA ACQUISTA IL CONTROLLO DI AMA INTERNATIONAL

Mar, 22/01/2008 - 17:01

Condividi su:


La GESENU spa ha acquisito il 70% del capitale di AMA International, l'azienda costituita nel 2002 in seno al gruppo AMA (attivo nella raccolta e recupero dei rifiuti per il comune di Roma), con l'obiettivo di sviluppare le attività del gruppo all'estero. GESENU, società umbra mista pubblico-privato attiva da anni nella gestione dei rifiuti, era già socia di minoranza dell'azienda e ora guiderà il suo sviluppo in campo internazionale. Con questa decisione, formalizzata dopo una lunga trattativa, l'Amministrazione comunale capitolina ha dato seguito all'indirizzo di disimpegno di AMA dalle attività estere, nel quadro di una complessiva rifocalizzazione strategica della missione aziendale sulla qualità del servizio nella città di Roma. AMA resta proprietaria del 30% dell'azienda. “L'acquisizione ribadisce l'importanza strategica per GESENU di un impegno significativo nei Paesi del Mediterraneo, nel Medio Oriente e nell'Europa dell'Est”, spiega l'Amministratore Delegato di GESENU, Carlo Noto La Diega, “a supporto dello sviluppo e dell'adeguamento agli standard europei dei sistemi di protezione ambientale e delle connesse attività di corretta gestione di rifiuti”. Grazie a questa operazione in Egitto, dove la società perugina è già presente nella città di Giza (1 milione e 600mila cittadini serviti) e dove AMA International gestisce due settori della città di El Cairo (Nord e Ovest per un totale di 5 milioni circa di cittadini serviti), sarà possibile operare importanti sinergie che interessano oltre 6 milioni e mezzo di abitanti con concrete ricadute lavorative per oltre 8 mila famiglie locali. Con quest'acquisizione, GESENU, attiva anche ad Abu Dhabi in partnership con un importante operatore locale, rinsalda la propria presenza nell'area del Mediterraneo, dove costituisce uno dei principali poli di riferimento per il ciclo integrato dei rifiuti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!