La Gaita San Giovanni stravince l'edizione 2013 del Mercato delle Gaite In festa il popolo rosso-verde - Tuttoggi.info

La Gaita San Giovanni stravince l'edizione 2013 del Mercato delle Gaite In festa il popolo rosso-verde

Redazione

La Gaita San Giovanni stravince l'edizione 2013 del Mercato delle Gaite In festa il popolo rosso-verde

Mar, 02/07/2013 - 12:43

Condividi su:


Claudio Bianchini

E’ finito nella mani del console Oscar Proietti, l’ambito palio dell’artista spellano Vincenzo Martini, meritato trofeo per la Gaita San Giovanni, che mette così in bacheca un’edizione da record del Mercato delle Gaite. Nella notte, il cielo sopra Bevagna si è così coperto dei colori rosso verdi, mentre in piazza Silvestri esplodeva la gioia per la conquista dell’undicesimo drappo. Sul secondo gradino del podio è salito il popolo della Gaita Santa Maria, terza posizione per la Gaita San Pietro mentre la Gaita San Giorgio, dopo aver trionfato lo scorso anno, si dovrà accontentare dell’ultimo posto in classifica. Tensione alle stelle domenica sera, quando allo scoccare della mezzanotte è stata data lettura dei risultati finali da parte del Podestà, Giuseppe Priano e del sindaco, Analita Polticchia. La San Giovanni ha sfiorato l’en plein conquistando 26 punti complessivi: cinque vincendo la gara di tiro con l’arco, nove per quella dei mestieri, tre per la gara gastronomica e ben nove punti all’allestimento del mercato. Ed ora vediamo tutti i risultati nello specifico. Gaita Santa Maria: tirco con l’arco 2 punti; mestieri 4 punti; gara gastronomica 4 punti e 9 al mercato per un totale di 20 punti. Gaita San Pietro: due punti per il tiro con l’arco; 6 per i mestieri; due per la gara gastronomica e 4 al mercato per complessivi 14 punti. Gaita San Giorgio: tre punti per il tiro con l’arco; 3 per i mestieri; un punto e mezzo per la gara gastronomica e 3 per il mercato, quindi appena 10 punti e mezzo globali. A vincere è stata comunque Bevagna, grazie ad ogni singolo volontario, alla passione per la manifestazione e l’amore per la città. L’affluenza di visitatori e turisti è andata ben oltre le più rosee previsioni, fanno sapere gli addetti ai lavori, con un trend in continua crescita, sia per la quantità che per la qualità. E già da ieri sono tutti nuovamente al lavoro per un’edizione 2014 sempre più affascinante ed entusiasmante.
Claudio Bianchini

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!