LA FORESTALE SCHIERA L'ELICOTTERO NH-500 "H24". ARRIVERÀ SU OGNI INCENDIO DELL'UMBRIA IN POCHI MINUTI - Tuttoggi.info

LA FORESTALE SCHIERA L'ELICOTTERO NH-500 “H24”. ARRIVERÀ SU OGNI INCENDIO DELL'UMBRIA IN POCHI MINUTI

Redazione

LA FORESTALE SCHIERA L'ELICOTTERO NH-500 “H24”. ARRIVERÀ SU OGNI INCENDIO DELL'UMBRIA IN POCHI MINUTI

Mar, 21/06/2011 - 19:25

Condividi su:


È pronto a decollare “H24” per arrivare su ogni incendio in Umbria in poche decine di minuti. L'elicottero NH-500 della guardia forestale di stanza a Foligno è già operativo: ieri è intervenuto per spegnere un rogo di circa otto ettari a Colfiorito. Il comandante del Cfs regionale ne ha illustrato le caratteristiche oggi in un incontro stampa presso l'aeroporto di Foligno. “La presenza dell'elicottero è stata possibile grazie a una convenzione con la regione Umbria – spiega il comandante regionale della Forestale, Guido Conti –. Da parte nostra, adoperiamo il mezzo anche per attività di polizia, dato che ci permette di individuare discariche e altri abusi dall'altro e quindi di attivare i mezzi a terra”. A comandare la struttura anti-incendi della guardia forestale dell'Umbria il vice questore aggiunto Giorgio Vernata, mentre il pilota al momento di stanza a Foligno è Roberto Fantacci. “È stata scelta Foligno – dice Vernata – perché è baricentrica rispetto all'intero territorio regionale e ci permette rapidità di azione”.
All'HN-500 in caso di incendio viene montato un recipiente con cui possono essere trasportati 500 litri d'acqua. Lo scorso anno la Forestale è intervenuta in 40 roghi per circa 20 ettari di superficie bruciata. “Per quest'anno – dice Vernata – ci attendiamo un'estate nella media, visto che la propagazione degli incendi dipende molto dalle condizioni climatiche, anche se la causa degli incendi per il 98 per cento dei casi è di responsabilità umana”. A supporto della Forestale, oltre all'NH-500 anche un elicottero A-109, più grande, che può essere chiamato sul territorio umbro in caso di interventi di maggiore entità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!