La Fontana Maggiore torna al lavoro, Perugia in festa - Tuttoggi.info

La Fontana Maggiore torna al lavoro, Perugia in festa

Redazione

La Fontana Maggiore torna al lavoro, Perugia in festa

Romizi "Una giornata di grande valore per tutti i cittadini" | Lavori iniziati a settembre 2015
Dom, 09/04/2017 - 10:05

Condividi su:


Un’occasione di festa per tutta la città. La Fontana Maggiore, uno dei simboli della città di Perugia, ha ripreso la sua completa funzionalità. Si sono completati, infatti, gli interventi di risanamento e restauro del monumento; pertanto, durante la cerimonia di inaugurazione di questa mattina c’è stata la riapertura dell’impianto idrico e l’acqua è tornata a sgorgare dalla Fontana. “Quello di oggi è un momento particolare – ha ammesso il sindaco Andrea Romizi – una giornata di grande valore per tutti noi perugini sotto il profilo identitario”.

A raccontare la storia dell’opera è stato il consigliere Francesco Vignaroli che, tra le altre cose, ha sottolineato come di 74 delle 75 statue presenti sulla Fontana sia ben conosciuto il significato. Resta un mistero quello della statua più nota, ossia le tre donne poste in cima alla Fontana per le quali si ipotizza la tesi dell’allegoria del buon governo. “Grazie a chi ha lavorato nel restauro – aggiunge l’assessore Calabrese – per noi perugini oggi c’è la grande gioia di vedere la fontana, simbolo della città, nella sua forma migliore. E’ un modo, crediamo, per recuperare lo spirito del tempo in cui fu costruita”.

I lavori di restauro e risanamento conservativo  e di impermeabilizzazione delle vasche della fontana maggiore, progettati e diretti dall’Architetto Maria Cristina Timpani dell’U.O. Engineering, Beni Culturali e Sicurezza sul Lavoro del Comune di Perugia, sono stati realizzati in due step. “Il restauro – ha sottolineato proprio Timpani – ha previsto il consolidamento delle statue, la pulitura del paramento lapideo, compresi i capitelli interni del bacino inferiore, e delle superfici bronzee con mezzi meccanici e chimici. L’intervento si è concluso  con il restauro dei gradoni in travertino e della ringhiera che circonda la fontana”.

I lavori sono iniziati a fine settembre 2016 e si sono conclusi a fine marzo 2017. Solo dopo l’adeguata preparazione del piano di posa dei due bacini ed attese le condizioni climatiche ottimali, si è proceduto con l’impermeabilizzazione del catino superiore e del catino inferiore. La stesura, ad opera di Valter Alunni Cardinali, è stata prevista con adeguata cura soprattutto nel bacino inferiore dove si è previsto di risvoltare la rete di supporto ed i tre strati di guaina impermeabilizzante anche sui basamenti delle colonnine. La cromia adottata ha voluto creare una soluzione di continuità con il supporto murario come si può vedere dalla scala di accesso alla Sala dei Notari. L’operazione si è conclusa con la posa in opera di un disco di ottone sopra il gruppo monumentale delle tre Grazie. Tale disco va a sostituire il precedente in rame che aveva creato forti problemi di ossidazione sulle sculture sottostanti e serve a rompere il getto del flusso dell’acqua creando un velo di fronte alle tre Grazie come ideato nel famoso restauro degli anni ‘90.

Nel 2015 sono stati eseguiti lavori di rifacimento completo dell’impianto idraulico e di trattamento chimico – fisico delle acque della fontana, in conformità alle specifiche richieste per la salvaguardia del paramento murario della fontana dalla Soprintendenza ai Beni Monumentali di Perugia. L’acqua della fontana, dopo aver subito un processo di filtraggio meccanico, viene additivata con prodotti chimici idonei alla disinfezione, al controllo del corretto grado di acidità, di salinità e alla prevenzione della formazione delle alghe e del calcare.

Con l’occasione sono stati eseguiti lavori di rifacimento completo dell’impianto elettrico. Il locale tecnico interrato è dotato di un sistema di espulsione dell’acqua in fossa e di un sistema di allarme collegato al Corpo di guardia dei Vigili Urbani, in caso di allagamento. Una particolare attenzione è stata posta alla sicurezza del personale che si occupa di manutenzione, attraverso corsi specifici e acquisto di DPI.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!