La Filarmonica 'Puccini' eseguirà in prima assoluta "Tifernum", la marcia dedicata alla città - Tuttoggi.info

La Filarmonica ‘Puccini’ eseguirà in prima assoluta “Tifernum”, la marcia dedicata alla città

Redazione

La Filarmonica ‘Puccini’ eseguirà in prima assoluta “Tifernum”, la marcia dedicata alla città

Il concerto diretto dal Maestro Francesco Marconi sabato 26 giugno nella suggestiva cornice di Piazza del Marchese Paolo
Lun, 24/06/2019 - 16:09

Condividi su:


La “marcia” dedicata alla città firmata dalla Filarmonica “Puccini”. Mercoledì 26 giugno, alle ore 21.30, nella suggestiva cornice di Piazza del Marchese Paolo, si terrà il consueto appuntamento estivo della Filarmonica tifernate con il suo pubblico, che potrà ascoltare in questo luogo valorizzato dal recente restauro di Palazzo Vitelli a San Giacomo, sede della Biblioteca Comunale, un concerto diretto dal Maestro Francesco Marconi, incentrato su brani di autori che sono diventati dei classici della letteratura per orchestra di fiati: da Jan van den Roost con Condacum, a Kees Vlack con Israel Shalom e The Millennium Song e Jacob de Haan con Contrasto Grosso.

Uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie dunque, con la speranza di non disturbare quelle sensibili di Angela la Rossa, antica abitatrice di queste contrade. Per l’occasione, in prima esecuzione, sarà presentata la “marcia” dedicata alla città, scritta dal musicista Antonio Fiorucci (componente della stessa Filarmonica) e arrangiata dal Maestro Francesco Marconi.

È tradizione che ogni Filarmonica o banda cittadina dedichi una marcia alla propria città e l’orchestra sinfonica “G. Puccini” non poteva non fare altrimenti, visto che è la Banda Comunale. Fiorucci, contrabbassista-trombettista ed ora anche compositore, ha iniziato a tessere le prime note importandole in partitura, poi il lavoro è stato completato dal maestro Marconi.

La Marcia con la ‘M maiuscola’, di nome ‘Tifernum’ ha un tono espressamente “marziale” rihiamando le mura periferiche, le melodie sinfoniche ricordano la grandiosità delle nostre bellissime piazze, le dolci armonie inneggiano la fratellanza dei tifernati e l’impetuoso finale mette in risalto l’imminente eleganza della nostra bellissima torre”, ha precisato il maestro Marconi.

Un evento doppio quello in programma mercoledì che si inserisce a pieno titolo nell’avvio di ‘Estate in città’, il ricco cartellone delle manifestazioni estive, valorizzando in questo caso uno degli angoli più suggestivi del centro storico e regalando ai tifernati e turisti presenti una interessante anteprima con la esecuzione della Marcia dedicata alla nostra città. Grazie al Presidente Fabio Arcaleni, al direttore Francesco Marconi e a tutti i componenti della Filarmonica ‘Puccini’, hanno dichiarato l’assessore alla Cultura Michele Bettarelli e l’assessore al Turismo Riccardo Carletti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!