La Federazione Italiana Teatro Amatori apre un FITA Point a Monteleone di Spoleto - Tuttoggi.info

La Federazione Italiana Teatro Amatori apre un FITA Point a Monteleone di Spoleto

Redazione

La Federazione Italiana Teatro Amatori apre un FITA Point a Monteleone di Spoleto

Il nuovo punto di raccordo operativo per le compagnie Fita sarà presso il Teatro Comunale "Carlo Innocenzi"
Ven, 26/05/2017 - 09:09

Condividi su:


Ufficialmente attivato il primo FITA Point della regione Umbria presso il teatro Comunale “Carlo Innocenzi” di Monteleone di Spoleto alla presenza del Sindaco Marisa Angelini, e del Presidente del Comitato Regionale FITA Umbria Francesco Segoni.

La targa “FITA Point”, iniziativa avviata dalla FITA nazionale, è stata affissa all’esterno dell’edificio, che diverrà così individuabile – come gli altri FITA Point italiani – anche attraverso Google Maps.

Scopo dell’operazione è valorizzare e collegare sedi operative e luoghi teatrali legati a Comitati e Compagnie FITA, rendendoli spazi privilegiati per l’organizzazione, da parte delle strutture federative, di laboratori formativi, rassegne e singole rappresentazioni teatrali, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani.

Il teatro di Monteleone di Spoleto, dedicato a Carlo Innocenzi, musicista e compositore, vissuto nella prima metà del secolo scorso. L’edificio, ha vissuto vicende travagliate nel corso degli anni: nato come sala teatrale nei primi anni del XX secolo, nel 1953 è trasformato in cinema cittadino dal cav. Sante Giovannetti, con il nome di “CinCine” ma già nel 1964 è costretto alla chiusura sia per il calo degli ingressi dovuto alla diffusione della televisione che per le precarie condizioni della struttura. L’edificio, quindi, è lasciato in condizioni di abbandono: neanche i fondi destinati al recupero dell’edificio, in seguito al sisma del 1979, sono sufficienti al completo recupero. Bisogna aspettare il marzo 1996 perché il Comune finalmente riesca a trovare i fondi necessari alla prosecuzione dei lavori, che, tuttavia, perdurano fino al settembre 2005, quando è finalmente restituito alla cittadinanza in tutto il suo splendore, con i suoi 73 posti, gli arredi, le attrezzature ed impianti scenici nuovi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!