La droga facile, in un incontro pubblico a Trevi le “normali” insidie del crescere - Tuttoggi.info

La droga facile, in un incontro pubblico a Trevi le “normali” insidie del crescere

Redazione

La droga facile, in un incontro pubblico a Trevi le “normali” insidie del crescere

Mar, 23/04/2013 - 14:28

Condividi su:


Cosa pensano i minorenni umbri della droga? Qual è il loro rapporto con le sostanze stupefacenti, come vi si accostano, con quali paure, quali informazioni e quali aspettative? E cosa succede ai ragazzi che per fatti di droga incappano nei rigori della giustizia minorile? Attorno a questi interrogativi si è sviluppato l’incontro pubblico organizzato dal Comune di Trevi a Villa Fabri per trarre utili spunti di riflessione dal nuovo libro del sociologo Ambrogio Santambrogio “La normalità deviante”, edito da Morlacchi: una ricerca su minorenni e droghe in Umbria condotta insieme ad Ugo Carlone ed Antonella Buffo.

All’incontro hanno partecipato lo stesso Santambrogio, il direttore del Dipartimento per le dipendenze dell’Asl di Foligno, Sonia Biscontini, e Francesca Maria Giuli del Nucleo Operativo Tossicodipendenze della Prefettura di Perugia; presenti, fra gli altri, anche insegnanti, rappresentanti dell’associazionismo, uomini di chiesa, funzionari comunali, operatori dei servizi socio-assistenziali e semplici genitori.
Un dibattito serrato, appassionato, coinvolgente, tutto imperniato sul concetto di “normalità”: normalità dell’esperienza di contatto con le sostanze (non necessariamente di loro consumo), normalità dei contesti nei quali esso avviene, normalità intesa anche quale facilità di reperimento delle sostanze su un mercato capillare e multiforme. Molti gli spunti di approfondimento e le domande rivolte a Santambrogio, Biscontini e Giuli, che si sono soffermati principalmente sull’esigenza di aiutare i minori – attraverso una corretta relazione col mondo adulto – a crescere in maturità, consapevolezza e senso critico, sviluppando le proprie risorse interiori ed imparando a gestire meglio le situazioni di ansia e di stress tipiche dell’adolescenza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!