La decontaminazione degli ambienti sanitari. CMS sceglie Metrologika - Tuttoggi.info

La decontaminazione degli ambienti sanitari. CMS sceglie Metrologika

Redazione

La decontaminazione degli ambienti sanitari. CMS sceglie Metrologika

Il Centro Medico Spoleto punta sulla tecnologia per garantire massima igiene e sicurezza ai propri pazienti
Gio, 04/09/2014 - 18:38

Condividi su:


Vi siete mai chiesti quale sistema di disinfezione o di sterilizzazione venga utilizzato nello studio medico o nell’ospedale presso cui vi recate per una visita specialistica o per un esame diagnostico o per una terapia invasiva? Di solito si sottovaluta questo argomento, soffermando l’attenzione soltanto sulle qualità del professionista cui ci affidiamo. Ma in un ambiente sanitario, soprattutto dove si eseguono anche manovre invasive (iniezioni, infiltrazioni a scopo terapeutico o estetico, endoscopie, visite ginecologiche od urologiche, piccoli o grandi interventi chirurgici, ecc.) è di estrema importanza effettuare periodicamente una decontaminazione degli ambienti di lavoro per garantire ai pazienti e agli operatori la massima sicurezza e protezione dalle infezioni. In questi ambienti, generalmente frequentati da molti utenti che spesso non sono in buona salute, spolverare e passare lo straccio è operazione certamente necessaria, ma non sufficiente. Infatti i microrganismi patogeni possono annidarsi dove la mano dell’operatore che esegue le pulizie non arriverà mai: dietro gli armadi, nelle fessure degli arredi o dei battiscopa, sulle tastiere dei computer, nei sistemi di riscaldamento o condizionamento, persino nelle attrezzature medicali o nelle prese elettriche, senza contare che la quasi totalità dei prodotti utilizzati può danneggiare i delicati strumenti sanitari o essere altamente inquinante per l’ambiente.

Presso il Centro Medico Spoleto si utilizza regolarmente il sistema Metrologika, unico nel suo genere, in grado di garantire una decontaminazione altamente efficiente ad impatto ambientale zero. In ogni settore del Centro Medico, dagli ambulatori alla palestra, dalle sale d’attesa ai servizi igienici, dalla sala operatoria al reparto di diagnostica, sono posizionati dei microchip che contengono le informazioni importanti relative alle caratteristiche di quello specifico ambiente (volume, presenza di mobili, tipologia d’uso, ed altro ancora). Una speciale macchina portatile montata su ruote viene posizionata nella stanza da trattare; il dispositivo elettronico legge dal microchip le caratteristiche in base alle quali effettuare l’operazione. L’apparecchio, dopo aver dato all’operatore il tempo per allontanarsi, satura l’aria ambientale con una micronebbia di perossido di idrogeno e si spegne automaticamente al termine dell’operazione. La micronebbia, costituita da particelle di dimensioni vicine al micron, saturando l’aria presente, raggiunge ogni parte dell’ambiente da decontaminare: dietro e dentro gli armadi, dentro i cassetti, sopra e dentro gli strumenti, nei condotti di areazione o di climatizzazione, ecc. Dovunque arriva l’aria, arriva anche il prodotto disinfettante. “Un sistema di decontaminazione ambientale certamente più costoso dei sistemi tradizionali” spiega il Dott Fabio Conforti, Direttore Sanitario del Centro Medico Spoleto “ma la salute dei nostri pazienti vale molto di più.”

Il perossido di idrogeno (H2O2), conosciuto anche come acqua ossigenata, esplica la sua azione disinfettante con meccanismo proteolitico e si degrada in acqua ed ossigeno, entrambe sostanze assolutamente naturali e non inquinanti. L’ambiente trattato risulta così decontaminato in ogni sua parte senza azioni tossiche indesiderate. Il trattamento di una stanza di venti o venticinque metri quadrati (come potrebbe essere un ambulatorio medico) richiede appena dieci ml di perossido, il volume di una provetta per analisi del sangue. Ma c’è di più. Al termine di ogni decontaminazione, il sistema invia, tramite wifi web, i dati della operazione effettuata all’apposito sito dedicato in cui verrà registrata e da cui, accedendo con password, si potrà ottenere in ogni momento il report di tutte le operazioni effettuate per data, ora ed ambiente trattato, garantendo tracciabilità e controllo di qualità. Per operare in totale sicurezza.

Per maggiori informazioni sul Centro Medico Spoleto www.cmsspoleto.it

Informazione pubblicitaria a cura di Syn-Media®

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!