La celiachia e le nuove frontiere terapeutiche al centro dell’assemblea annuale di Aic Umbria - Tuttoggi.info

La celiachia e le nuove frontiere terapeutiche al centro dell’assemblea annuale di Aic Umbria

Redazione

La celiachia e le nuove frontiere terapeutiche al centro dell’assemblea annuale di Aic Umbria

Ven, 21/03/2025 - 17:08

Condividi su:


La celiachia è una patologia sempre più diffusa e colpisce più le donne che gli uomini ed ogni anno in Umbria si registrano almeno un centinaio di nuovi casi. Come diagnosticarla e le nuove frontiere terapeutiche sono tra gli argomenti che saranno trattati domenica 23 marzo (dalle ore 10,30) durante l’assemblea annuale dei soci di Aic (Associazione italiana celiachia) Umbria, in programma presso villa Buitoni a Perugia.

Il programma dei lavori prevede i saluti e l’introduzione del presidente di Aic Umbria, Samuele Rossi. Seguirà il rendiconto dell’attività 2024 e la votazione del bilancio. Subito dopo Samuele Rossi e Marta Sargeni, segretaria dell’associazione, parleranno di “Un anno insieme ad Aic Umbria” mentre Sara Quartarella affronterà il tema “Social e dintorni: come sta cambiando l’approccio all’informazione sulla celiachia”.

Seguirà una sessione di libera partecipazione con i clinici, introdotta e coordinata dal professore Giuseppe Castellucci, con le relazioni delle dottoresse Rita Cozzali, che interverrà su “Diagnosi e screening”, e Olivia Morelli, con un contributo legato alla “Celiachia: nuove frontiere terapeutiche”. E’ prevista anche la partecipazione della dottoressa Maria Giulia Berioli che parlerà correlazione tra celiachia e diabete di tipo 1 e la collaborazione tra associazioni pazienti.

Il convegno è libero e gratuito per tutti ed alla fine i medici risponderanno alle domande dei presenti, durante la giornata sarà inoltre possibile iscriversi all’associazione. Previsto anche il saluto di Simonetta Mastromauro, presente in trasmissioni televisive nazionali in veste di divulgatrice di corrette informazioni sulla celiachia. A margine dell’iniziativa si terrà il pranzo sociale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!