Sabato 18 luglio alle 10 e 30, presso la Casa Famiglia S. Antonio Oami di Baiano, si terrà la presentazione del progetto “Pure IO”, Portale turistico su Spoleto e dintorni rivolto al Turismo Accessibile.
L'iniziativa, realizzata dall'Associazione Opera Segno dell'Alta Maroggia, è costituita da una guida turistica online (www.pureio.info) che, oltre a presentare le bellezze del territorio spoletino, intende informare le persone ed i turisti diversamente abili, o che hanno difficoltà a muoversi e a deambulare, sui percorsi, sulle caratteristiche dei monumenti, dei luoghi, degli alberghi, dei ristoranti che presentano o meno criteri di accessibilità adeguati alla sedia a rotelle ed anche all'accesso di persone con difficoltà di movimento.Il progetto è stato realizzato, dall'Associazione Opera Segno dell'Alta Marroggia, in stretta collaborazione con gli ospiti della Casa Famiglia S. Antonio di Baiano, che frequentano quotidianamente l'annesso Centro Diurno.
Caratteristica importante della guida “Pure IO” è che, dopo il ricevimento della comunicazione delle informazioni da parte, ad esempio, di un albergatore, un gruppo di persone costituito da un operatore e da alcuni ospiti che vivono sulla sedia a rotelle si recano presso la struttura turistica e verificano materialmente il grado di accessibilità tramite carrozzina. La prova viene filmata e messa ondine a disposizione di tutti. In questo modo chiunque volesse visitare Spoleto, oltre alle informazioni sulla accessibilità di alberghi, ristoranti, chiese, monumenti, ecc., potrebbe anche verificarne visivamente il reale grado di accessibilità ed i reali problemi che una persona in carrozzina potrebbe incontrare.
“Il progetto ‘Pure IO', spiegano gli organizzatori, ha bisogno di essere sostenuto perché, oltre ad essere una iniziativa di valorizzazione turistica della nostra città, è anche e soprattutto un progetto innovativo, in particolar modo nel metodo di rilevazione delle informazioni. È anche un'operazione di civiltà e di emancipazione nei confronti delle persone diversamente abili, se non altro perché il progetto è portato avanti anche da loro”.
In occasione dell'incontro verrà presentata anche l'iniziativa “Spoleto Mix”. Spoleto Mix (www.spoletomix.com) è un aggregatore di news su Spoleto ormai molto diffuso e conosciuto. Il suo creatore ha deciso di donarlo all'Associazione Opera Segno per farlo diventare un progetto condiviso che consenta ai ragazzi ospiti della Casa Famiglia S. Antonio di gestirlo, anche come attività espressiva, ed alla Associazione di costruire un sistema di condivisione delle informazioni che integri le varie anime della città in un'ottica anche culturale e come, forse, unica esperienza di social networking nel nostro territorio.
All'incontro saranno presenti varie personalità della nostra città.