La carrozzeria Piacenti investe nelle tecnologie innovative con un impianto fotovoltaico all'avanguardia - Tuttoggi.info

La carrozzeria Piacenti investe nelle tecnologie innovative con un impianto fotovoltaico all'avanguardia

Redazione

La carrozzeria Piacenti investe nelle tecnologie innovative con un impianto fotovoltaico all'avanguardia

Lun, 15/07/2013 - 15:12

Condividi su:


Recentemente è entrato in funzione, primo nel suo genere sul territorio spoletino, un impianto fotovoltaico di potenza elettrica pari a 20 KW/P a servizio della struttura di proprietà della Carrozzeria Piacenti s.r.l. di Spoleto. Il Sistema General SOLAR PV®, installato dalla CF.Solar Costruzioni, è in grado di produrre energia elettrica sia in condizioni di copertura piana o inclinata che su coperture a geometria variabile (nuove o esistenti), costituendo una grande novità per il settore delle impermeabilizzazioni continue: un sistema impermeabile fotovoltaico per la produzione di energia elettrica pulita che diventa parte integrante della copertura, sia esistente che nuova o in rifacimento, di facile applicazione, di grande produttività in termini di energia e che grazie alla perfetta integrazione architettonica conferisce inoltre pregio estetico all’edificio, facilità di fruizione e manutenzione della copertura, essendo mancanti le intelaiature che risultano spesso invasive.

La soluzione è integrata ed unica per le esigenze essenziali di una copertura in termini di impermeabilizzazione di elevata qualità, isolamento termico secondo le normative vigenti, bilancio igrometrico e produzione efficiente di energia elettrica, tutto con un solo prodotto, applicabile come una normale membrana impermeabilizzante bitume – polimero.

Il sistema è particolarmente indicato anche nei rifacimenti delle coperture, anche quando queste contengono fibrocemento – amianto.
Tale applicazione fotovoltaica sfrutta la tecnologia delle celle solari in silicio amorfo a film sottile tripla giunzione, una scelta innovativa rispetto ai sistemi tradizionali in silicio mono o policristallino. Il Silicio Amorfo a film sottile è la tecnologia del futuro, visti i suoi campi di applicazione e le sue performance. In questa tecnologia, la componente blu, verde e rossa dello spettro della luce solare è assorbita in modo frazionato dai differenti strati presenti. Grazie a questi strati le celle producono energia anche con irraggiamento solare indiretto, con luce diffusa e con bassi livelli di insolazione.

Ulteriori vantaggi dell’applicazione sono costituiti da:

BASSO PESO del sistema completo: meno di 7,5 kg/mq, contro gli almeno 32 kg/mq di un impianto a pannelli rigidi
ASSENZA “EFFETTO VELA” che nel tempo pregiudica la copertura stessa, sottoposta a numerose sollecitazioni.
PEDONABILITA’, sia durante la posa, che per le eventuali esigenze successive di passaggio, inclusa la manutenzione di altri impianti presenti sulla copertura
ASSENZA DI VETRO, rendendo infrangibili i moduli che resistono a grandine di circa 27 m/s (un coppo si rompe con 17 m/s)
ECOLOGICO, General SOLAR PV® al termine del suo ciclo di vita viene considerato come un rifiuto non pericoloso; la CF.Solar Costruzioni è comunque membro di un consorzio (PV CYCLE) per il recupero e riciclo dei pannelli al termine del loro ciclo di vita.

Per informazioni e preventivi www.cfsolar.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!