La 56ma edizione del Festival dei 2Mondi e i giovani, tutte le iniziative - Tuttoggi.info

La 56ma edizione del Festival dei 2Mondi e i giovani, tutte le iniziative

Redazione

La 56ma edizione del Festival dei 2Mondi e i giovani, tutte le iniziative

Ven, 17/05/2013 - 12:13

Condividi su:


Anche quest’anno il Festival offre opportunità di stage per gli allievi delle scuole superiori, promuove incontri con gli artisti e i protagonisti del Festival, divulga speciali promozioni di biglietteria ed eventi gratuiti organizzati per la città e i suoi ragazzi. Di seguito le principali iniziative:
Stage durante il Festival per gli studenti delle scuole Superiori di Spoleto
Il Festival dei 2Mondi, in collaborazione con il Comune di Spoleto, offre l’opportunità di frequentare uno stage in uno dei settori a stretto contatto con i professionisti che contribuiscono alla realizzazione della manifestazione.
Il Festival potrà accogliere fino a 10 richieste di adesione, secondo il seguente schema:
Ist. Istruzione Superiore “Pontano-Sansi L.Leonardi”: 4 posti
Liceo Scientifico “A. Volta”: 1 posto
IPSSART “G. De Carolis”: 2 posti
Ist. Tecnico Commericiale e Geometri “G.Spagna”: 1 posto
ITIS-IPSIA: 2 posti

La prima selezione dovrà essere completata entro la fine di maggio dagli insegnanti dei relativi istituti, in considerazione dei seguenti prerequisiti:
– punteggio di merito acquisito nel corso dell’anno scolastico;
– buona predisposizione per le lingue straniere;
– attitudine alla socializzazione e al lavoro di gruppo;
– consenso da parte delle famiglie;
– partecipazione agli incontri di formazione con lo staff del Festival, dal 17 giugno;
– partecipazione continuativa alla realizzazione del Festival, dal 28 giugno al 14 luglio.
Gli istituti scolastici sono tenuti a presentare un numero di candidati pari al doppio dei posti loro riservati. Lo staff del Festival incontrerà i ragazzi entro la fine di maggio, scegliendo tra i candidati quelli ritenuti più idonei.

Gli artisti del Festival di Spoleto in anteprima nelle scuole!
Quest’anno il Festival offre ai ragazzi la possibilità di incontrare a scuola alcuni degli artisti di Spoleto56. Il giorno mercoledì 29 maggio sarà la volta dei musicisti del Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia: per gli studenti delle scuole Elementari l’Ensamble Quartetto di Sassofoni, per gli studenti delle Medie l’Orchestra d’Archi “Morgen Rote” e per gli studenti delle Superiori la docente Rappresentante del Conservatorio Maria Bianca Antolini che esporrà il programma che il Conservatorio presenterà al Festival con alcune dimostrazioni musicali.
Sempre per le scuole Superiori gli attori e registi del’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico saranno disponibili a due incontri da scegliersi tra 4 date messe a disposizione: martedì 7 o 14 maggio e venerdì 10 o 17 maggio. In anteprima un estratto da “Madness”, lo spettacolo che sarà ai giardini della Casina dell'Ippocastano.

Tutti all’Opera per il Festival! – Incontri a teatro con i professionisti del Festival
Spoleto Festival dei 2Mondi apre alle scuole secondarie superiori della città di Spoleto la sua programmazione artistica e promuove incontri con addetti ai lavori su aspetti tecnici, organizzativi e artistici della macchina Festival, coinvolgendo tutti i collaboratori impegnati nella sua pianificazione e realizzazione. Tramite visite e incontri al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti i giovani sono invitati a mettersi all’Opera, iniziando dall’incontro con le figure professionali che ne permettono la realizzazione.
Di seguito alcuni degli incontri previsti al Teatro Nuovo, a partire dal 19 maggio in date da concordare con le classi che aderiranno:

Sogni e bisogni di un Festival – La macchina organizzativa:
Nora Guazzotti: Direttore Organizzativo
Davide Ienco e Ilaria Pucci: ufficio organizzativo e di produzione

I salti mortali per farsi notare – La Grafica e la Comunicazione:
Sabina Leoni Art Director
Marco Mottolese Coordinamento di Comunicazione

Promuovi e poi vendi, vendi, vendi – La Promozione e il Marketing:
Manuela Fraschetti coordinamento di vendite e di biglietteria
Francesca Gianandrea Marketing e Sponsor
Gisella Zanmatti Promozione

Porta un adulto a teatro
Torna per il terzo anno di fila nelle scuole di ogni ordine e grado “Porta un adulto a teatro”, la promozione rivolta ai giovani che desiderano invitare un adulto al costo vantaggioso di 10 euro + 1 per due ingressi (con posti limitati alla disponibilità). Programma e spettacoli di Spoleto56 verranno presentati nel corso degli incontri previsti presso le scuole e saranno in vendita dopo la conferenza stampa nazionale a partire dal mese di maggio.

Per coordinare al meglio gli incontri e definire prontamente le date, si pregano gli insegnanti interessati di contattare Antonella Proietti (ufficio scolastico del Comune di Spoleto) allo 0743 218527 oppure Gisella Zanmatti (responsabile del progetto per il Festival) allo 3471265517 gisella@festivaldispoleto.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!