Juventus campione d’Italia. Porta Romana si tinge di bianco-nero. Guarda le foto - Tuttoggi.info

Juventus campione d’Italia. Porta Romana si tinge di bianco-nero. Guarda le foto

Redazione

Juventus campione d’Italia. Porta Romana si tinge di bianco-nero. Guarda le foto

Lun, 07/05/2012 - 12:24

Condividi su:


Fabio Muzzi
Il triplice fischi del campo neutro di Trieste dove si sfidano Cagliari e Juventus, giunge quando il derby di Milano è ancora in corso, ma i due gol di scarto che distanziano l’Inter dal Milan, consentono ai tifosi juventini di Foligno di iniziare a riversarsi a Porta Romana. Cagliari-Juventus 0-2 da una parte, Inter-Milan 4-2 dall’altra, regalano con anticipo la certezza della matematica: la Juventus è campione d’Italia 2011/2012.
Tempo mezz’ora e lo storico ritrovo in cui i folignati si radunano per festeggiare le imprese sportive, si tinge di bianco-nero. La statua dell’Alunno – visibilmente perplessa dopo esser stata colorata, la scorsa settimana, dal giallo-blu della Nuova Fulginium addobbata con tanto di bombetta – torna testimone del giubilo collettivo per una squadra ben più blasonata e si veste del bianco nero che già tante volte aveva indossato. La fitta pioggia non ha fermato un festeggiamento atteso per sei lunghi – e mai così travagliati – anni. Centinaia di tifosi sotto la statua fin sulla strada, auto che sventolavano bandiere e strombazzavano clacson, il traffico in tilt, fumogeni, cori da stadio, motorini incuranti del diluvio, e una miriade di maglie bianconere, la maggior parte con il numero 10 del giocatore simbolo Del Piero e alcune storiche, memori del recente passato da calciatore dell’allenatore, con il numero 8 di Conte.
I lunghi festeggiamenti a Porta Romana sono poi proseguiti attraverso il centro storico, il carosello di bandiere e cori ha percorso Corso Cavour in direzione Piazza della Repubblica, dove a tarda notte i tifosi, tanto felici quanto bagnati dalla pioggia, si sono gradualmente dispersi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!