JUDO: PROIETTI STEFANO E MOROZZI DAVID, DUE UMBRI AL SUMMER COURSE IN GIAPPONE (Guarda le foto) - Tuttoggi.info

JUDO: PROIETTI STEFANO E MOROZZI DAVID, DUE UMBRI AL SUMMER COURSE IN GIAPPONE (Guarda le foto)

Redazione

JUDO: PROIETTI STEFANO E MOROZZI DAVID, DUE UMBRI AL SUMMER COURSE IN GIAPPONE (Guarda le foto)

Dom, 16/08/2009 - 14:32

Condividi su:


Bella esperienza di due umbri al Kodokan Judo Institute di Tokyo. Stefano Proietti (C.N. V° Dan) del Dojo Ushijima e David Morozzi (C.N. I Dan) del CUS Perugia, hanno partecipato, dal 27 luglio al 1 agosto, al Kata Summer Course organizzato annualmente in Giappone.

I più grandi esperti al mondo hanno svolto lezione di Kata negli immensi tatami del Kodokan, Istituto fondato nel 1882 da Jigoro Kano (il padre del Judo) e di cui egli stesso è stato il primo Presidente.

Il lavoro è stato molto impegnativo, circa 7 ore al giorno tra mattina e pomeriggio. Sul tatami la storia del judo: Toshiro Daigo, 10 dan, che ha stupito tutti per la sua disponibilità e soprattutto perché ha costantemente indossato una cintura nera sgualcita, il Maestro Matsushita 9 dan, il maestro Osawa 9 dan, il Maestro Ichiro Abe 9 dan, la signora Uematsu 8 dan (esperta di Ju No Kata, età anagrafica 75 anni, età dimostrata molti meno anni di tanti nostri ventenni), M° Fukushima (, 7 dan esperto di Katame no Kata), ecc..

Proietti e il suo compagno di viaggio hanno potuto approfondire i Kata del Judo direttamente alla fonte. Occasione veramente da non perdere, anche perché i grandi del judo mondiale stanno invecchiando.

Un lavoro meticoloso, di studio e messa a punto delle forme del judo e dei suoi principi.

Proietti, alla conclusione del corso, ha svolto il “Kata Contest” una prova per la certificazione di livello, ottenendo il massimo nel Katame no Kata e i complimenti dei più grandi esperti del Sol Levante, in particolare del Maestro Fukushima, uno dei maggiori esperti di questo Kata, che hanno più volte rinnovato la loro ammirazione per l’esecuzione, anche al Maestro Sugiyama e al Maestro Piero Comino, che ha accompagnato e fatto un po’ da guida a Proietti e Morozzi in qesto viaggio.

Il lavoro svolto è stato sicuramente molto proficuo anche in vista dei Mondiali di Kata-Judo di Ottobre a Malta, dove Proietti sarà impegnato insieme a Di Lello, per difendere l’argento conquistato alla Coppa del Mondo di Parigi.

Questa esperienza da sicuramente entusiasmo e dovrebbe essere di buon auspicio per promuovere, ancora più incisivamente, lo studio del Judo, e dei suoi valori educativi, nella nostra Regione.

Una frase pronunciata all’inizio del corso da Toshiro Daigo (decimo Dan 2 volte campione del Giappone e massimo esperto di Kata al mondo), dice Proietti, mi ha particolarmente colpito: “Quando ero giovane e forte mi dedicavo al randori e al combattimento senza curarmi dei Kata, il mio Maestro Nagaoka (n.d.t. 10 dan) spiegava Kata e mi parlava, ma non ascoltavo… ora vorrei chiedere a lui tante cose, ma purtroppo non c’è più”.

Sempre Proietti conclude:

“Anche al Kodokan aleggia la preoccupazione per il futuro del Judo, quello di Jigoro Kano. I giovani che prenderanno in mano le redini, sembra non abbiano la caratura necessaria e questo è stato confermato da alcune dimostrazioni di Kata (improponibili) cui ho assistito…

Una grande storia si sta concludendo, i vecchi maestri presto non ci saranno più ed il futuro del judo è legato alla Trasmissione dei principi tra Maestro ad Allievo. Schiere di agonisti ignoranti (in senso buono), in Giappone come nel resto del mondo, non potranno purtroppo aiutare a invertire la rotta.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!