Joy è libera - L'ultimo cucciolo di Green Hill è la mascotte di Tuttoggi.info - Tuttoggi.info

Joy è libera – L'ultimo cucciolo di Green Hill è la mascotte di Tuttoggi.info

Redazione

Joy è libera – L'ultimo cucciolo di Green Hill è la mascotte di Tuttoggi.info

Mer, 15/08/2012 - 02:02

Condividi su:


La storia che possiamo raccontare oggi è una di quelle a lieto fine, di quelle che scaldano il cuore e strappano un sorriso. E' la storia della piccola Joy, cucciolo di beagle scampata a Green Hill.

La cronaca – E' nota forse ai più la vicenda difficile e controversa di Green Hill, allevamento intensivo di cani razza beagle, destinati alla sperimentazione e alla vivisezione in vari laboratori nazionali ed esteri. Dopo mesi di lavoro, di sollecitazioni e azioni più mediatiche che legali, portate avanti da associazioni e comitati vari, lo scorso 18 luglio la Procura di Brescia ha disposto il sequestro della struttura e dei cani, a seguito della denuncia per maltrattamenti animali sporta da Legambiente e LAV. A portare a termine l'operazione circa 30 agenti della Guardia Forestale appartenenti ai Comandi provinciali di Brescia, Bergamo e al Nucleo Investigativo per i Reati in danno agli Animali (Nirda), insieme ai colleghi della Questura di Brescia e della Digos. In un primo momento ad essere posti sotto sequestro, oltre agli animali, sia cuccioli che adulti, anche la sede dell'allevamento composta da 4 capannoni, dagli uffici e dal terreno circortante di circa 5 ettari. Terreno e costruzioni sono stati poi dissequestrati.

L'affidamento – Confermato invece il sequestro di circa 2.500 beagle, attualmente dati in affido temporaneo alle migliaia di famiglie italiane che hanno risposto in massa alla richiesta di custodia giudiziaria (si parla di 9.000 domande arrivate nel giro di pochi giorni). E' così che in brevissimo tempo e grazie all'impegno forte e gratuito delle centinaia di volontari di LAV e Legambiente, in collaborazione con le Guardie forestali, dei vari Comitati locali e di veterinari arrivati da varie parti d'Itali, tutti i cuccioli di Green Hill sono stati affidati a miglior sorte che quella di un laboratorio di sperimentazione o vivisezione. Trovata una “cuccia” anche alle 60 fattrici, con piccoli non svezzati, o ancora incinte. Ultime ad uscire dall'allevamento sono ora affidate ad allevamenti e associazioni in grado di ospitarle ed accudirle. Una macchina, quella che si è occupata degli affidamenti, arrangiata in fretta e “accampata” in un parcheggio della Zona Industriale di Montichiari, ma che è risultata buon esempio di partecipazione ed efficienza.

La legge – Proprio nei prossimi giorni è in calendario al Senato (già approvata dalla Camera dei Deputati), l'esame della norma che si rifà all'art.14 della Legge Comunitaria, per vietare l'allevamento di cani, gatti e primati non umani con fini di sperimentazione, imporre l'obbligo di anestesia e analgesia per i test e il divieto di metodi sostitutivi della vivisezione.

La storia di Joy – E' di giovedì scorso la telefonata di Legambiente Roma alla Redazione di TO, che ha annunciato la selezione per l'affidamento di un cucciolo di Green Hill. Grande la gioia per l'ormai inaspettata chiamata. Gioia ben presto smorzata da un laconico sms che comunicava un errore di conteggio e dunque la revoca dell'affidamento. Quando tutto sembrava ormai perso è arrivata la bella notizia: a Montichiari una cucciola di soli 2 mesi, affidata ad una famiglia della zona., era stata portata indietro perchè il vecchio cane di famiglia non aveva “accettato” la piccola beagle. Le speranze sono ridotte al lumicino ma tentiamo lo stesso il viaggio fino a Brescia arrivando a Montichiari proprio mentre la beaglina veniva restituita all'organizzazione. Quando si dice la casualità di chi è destinato a trovarsi.
Ora Joy è in Umbria coccolata dalla nostra redazione e dai lettori di TO, con la speranza che la vicenda giudiziaria si concluda nel migliore dei modi e che l'affidamento diventi presto un'adozione.

Sa.Cip

® Riprduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!