Jazz in August, l'ordinanza: più mascherine e meno alcool - Tuttoggi

Jazz in August, l’ordinanza: più mascherine e meno alcool

Redazione

Jazz in August, l’ordinanza: più mascherine e meno alcool

Si allunga anche l'orario del minimetrò; da inizio agosto consentito l’ingresso in vettura a 15 utenti
Gio, 06/08/2020 - 08:59

Condividi su:


Jazz in August, l’ordinanza: più mascherine e meno alcool

Tutto pronto per Jazz in August, l’Umbria Jazz in versione minimal in scena a Perugia dal 7 al 10 agosto 2020. E arriva un ordinanza sindacale, firmata Andrea Romizi, che proprio per quei giorni, allo scopo di mantenere il distanziamento sociale e anche l’ordine pubblico, vieta ai titolari di pubblici esercizi, di esercizi di vicinato, di distributori automatici, nonché agli esercenti il commercio su aree pubbliche, operanti nella zona del centro storico, di vendere per asporto bevande in contenitori di vetro ed in contenitori metallici, a decorrere dalle ore 18,00 e fino alle ore 6.00 del giorno successivo.

La medesima ordinanza prevede anche il divieto per i fruitori delle suddette aree, di detenere contenitori di bevande in vetro e lattine, negli stessi orari.

Inoltre, ai soggetti che accedono all’area del Centro Storico, dalle 6 del pomeriggio alle 2 della notte è fatto obbligo di detenere mascherine/sistemi di protezione delle vie respiratorie, da dover indossare in caso di stazionamento e comunque ogni qualvolta non sia possibile mantenere il distanziamento di almeno un metro.

Le disposizioni di cui sopra non si applicano ai bambini di età inferiore ai sei anni, nonché ai soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina, ovvero ai soggetti che interagiscono con essi“, spiega l’ordinanza, che in sintesi per Jazz in August anticipa di due ore il divieto di vendita di alcolici, come richiesto dalla Questura.

La violazione ai divieti stabiliti comporta la sanzione amministrativa di 450 euro e, per il mancato rispetto delle norme di contenimento, le sanzioni previste dal Governo lo scorso marzo con il D.L. 19 del 25.03.2020.

Jazz in August, gli orari del minimetrò si allungano

Sempre in occasione della manifestazione, l’orario di esercizio del minimetrò sarà prolungato fino alle ore 1,45 (ultima corsa). Per lo stesso periodo (7-10 agosto) dalle ore 18.00 non è consentito il trasporto di biciclette all’interno del minimetrò.

Da lunedì 3 agosto è inoltre consentito l’ingresso in vettura a 15 utenti, oltre alla persona con disabilità, nei posti contrassegnati e rivolti al senso di marcia. Il provvedimento – a validità temporale a causa dell’attuale situazione di emergenza sanitaria – è stato assunto congiuntamente all’Amministrazione comunale a seguito della positiva verifica del regolare flusso e dell’utilizzo in assoluta sicurezza del sistema trasportistico.

L’accesso al minimetrò è consentito solo con l’uso corretto della mascherina, in conformità alle norme vigenti, riportate anche con apposite indicazioni all’interno dell’impianto.