Itts "Volta" anti Covid: lezioni a distanza a rotazione e sanzioni per chi non usa mascherine

Itts “Volta” anti Covid: lezioni a distanza a rotazione e sanzioni per chi non usa le mascherine

Redazione

Itts “Volta” anti Covid: lezioni a distanza a rotazione e sanzioni per chi non usa le mascherine

Sab, 12/09/2020 - 19:30

Condividi su:


Lezioni a distanza a rotazione. E sanzioni fino alla sospensione per gli studenti che non indossano la mascherina. La dirigente dell’Itts “Volta” di Perugia ha illustrato il piano anti Covid con cui il più grande istituto dell’Umbria, con i suoi oltre 1800 studenti, è pronto ad iniziare lunedì l’anno scolastico.

Anno scolastico, inizio scaglionato

Ma non sarà un inizio per tutti sin dal primo giorno. Da lunedì 14 settembre le 400 matricole accederanno da cinque diversi ingressi, mentre quello principale è destinato a professori e personale scolastico. Martedì toccherà alle classi del secondo anno, mercoledì a quelle del terzo e così via.

L’ufficio scolastico territoriale: docenti di sostegno da martedì
e prof supplenti in servizio da giovedì

Gli ultimi a prendere posto tra i nuovi banchi, comunemente detti ‘a rotelle’, saranno i ragazzi del quinto anno, impegnati fino a fine settembre nelle aziende per l’alternanza scuola-lavoro.

Banchi a rotelle, sanificazione, gel

“Lo sforzo organizzativo è stato grande – spiega la dirigente Coccia – e grande è la sfida che ci attende quest’anno. Abbiamo sostituito tutti i banchi, grazie ai fondi del Decreto Rilancio, sanificato i locali, abbiamo i dispenser con gel alcolico per ogni classe”.

Le mascherine

La diriggente ha spiegato anche come sarà l’uso delle mascherine: “Il primo giorno è necessario che lo studente acceda con la mascherina di sua dotazione, poi le forniremo noi. Ne abbiamo già 60mila per studenti e insegnanti. È importante, poi, rispettare le norme prescritte. Ricordiamoci che siamo un piccolo villaggio di 2mila persone in 14mila metri quadrati, quindi occorre rispettare il metro di distanza, usare la mascherina quando ciò non è possibile, far arieggiare gli spazi, evitare gli assembramenti e igienizzare spesso le mani”.

E-book e App sulla sicurezza

Per fare chiarezza, alcuni studenti del corso di grafica e informatica, insieme ai loro insegnanti, hanno anche sviluppato un e-book, ‘A scuola.. in sicurezza’, che verrà illustrato dai docenti nei primi giorni di scuola: si accede attraverso un Qr code e serve a orientare e fornire indicazioni sul comportamento da adottare a scuola durante l’emergenza sanitaria. Il libro elettronico si compone di tre capitoli interattivi su ‘Rientro in sicurezza’, ‘Benessere a scuola’ e ‘Le regole della scuola’, con video-tutorial e link utili a non cadere nella trappola delle fake news relative alla pandemia.

Gli studenti di Informatica, inoltre, stanno anche implementando un App che riassume tutti questi contenuti.

Pulizie continue

Ci saranno pulizie continue, ogni ora per i bagni, e ciascun studente dovrà igienizzare la propria postazione. La rotazione degli studenti nelle aule sarà limitata a una, massimo due, e non per ogni cambio di ora e materia come avveniva prima, mentre sarà indispensabile arieggiare periodicamente il locale.

Didattica a distanza a rotazione

Dal punto di vista didattico, un giorno alla settimana ci saranno le lezioni a distanza. “Parliamo – chiarisce la dirigente – di 14, 15 classi al giorno che saranno a casa a rotazione per alleggerire il numero totale di studenti presenti nell’istituto. Le discipline interessate saranno educazione fisica, perché non possiamo garantire il distanziamento di due metri, e religione, perché chi non svolge questa attività e deve farne una alternativa creerebbe dei gruppi misti che sono altamente sconsigliati. Oltre a queste, ve ne sono altre scelte dal Collegio dei docenti che variano a seconda che si tratti di prime, seconde, terze, quarte o quinte classi, per un totale di cinque ore”.

In caso di febbre e altri sintomi

Cosa succede, poi, se qualcuno avverte sintomi influenzali? “Fermo restando che chi ha una temperatura corporea superiore a 37,5 gradi centigradi non può entrare a scuola – spiega Coccia –, il soggetto in questione viene portato in infermeria, si chiama uno dei tre numeri telefonici che ha fornito, dei genitori o di altri familiari, e fa rientro a casa. Se riscontra una positività al Covid-19 viene informata l’Usl. Alla scuola spetta il compito di fornire la lista di contatti, il resto è competenza dell’Usl”.

Mascherina e sanzioni

Infine il capitolo sanzioni, di cui tanto si è discusso nei giorni scorsi. “C’è un regolamento interno all’istituto approvato da docenti, genitori e studenti – ribadisce a questo proposito la dirigente Coccia. – Chi non lo rispetta va incontro a sanzioni. Per quanto riguarda il comportamento da tenere alla luce delle disposizioni anti Covid, che impongono l’uso della mascherina quando non è garantito un metro di distanza tra persone, sarò molto rigida. Ne va della salute di tutti. Da noi ci sono studenti e personale da tutta l’Umbria, non ci possiamo permettere di essere superficiali. Ci sarà un ammonimento verbale dapprima, poi scritto e se non basta si arriverà alla sospensione dell’alunno con conseguente ripercussione sul voto in condotta”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!