Italia Langobardorum, il Sindaco Benedetti alla riunione plenaria dell’Associazione - Tuttoggi.info

Italia Langobardorum, il Sindaco Benedetti alla riunione plenaria dell’Associazione

Redazione

Italia Langobardorum, il Sindaco Benedetti alla riunione plenaria dell’Associazione

Ven, 23/03/2012 - 16:34

Condividi su:


“Esser parte del patrimonio Unesco è motivo di enorme orgoglio ma porta con sé anche grandi responsabilità. Abbiamo il dovere di valorizzare e far conoscere al massimo grado tutto il potenziale del sito seriale e per far questo dobbiamo disegnare un sistema virtuoso in cui accanto alle istituzioni pubbliche e culturali siano coinvolte anche le varie realtà economiche e imprenditoriali dei territori. Il fatto che oggi qui con me siano presenti rappresentanti delle associazioni di categoria della città e rappresentanti delle istituzioni dell’Umbria e che vari stakeholder abbiano già espresso forte interesse, è il segno evidente che il messaggio è passato” Così il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti intervenuto oggi alla prima riunione plenaria della rete longobarda dopo l'iscrizione nel giugno del 2011 del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568 – 774 d.C.)” nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La riunione si è tenuta oggi nell'Auditorium di Santa Giulia a Brescia.

La gestione del sito seriale è realizzata dall’Associazione Italia Langobardorum, la cui presidenza ruota annualmente tra i sindaci delle sette città e attualmente è tenuta dalla città di Brescia. Alla riunione plenaria insieme al sindaco Daniele Benedetti e a Giorgio Flamini, delegato del sindaco per il CdA sono intervenuti Andrea Arcai, Presidente dell'Associazione Italia Langobardorum e assessore alla Cultura del Comune di Brescia, Agostino Mantovani, della Fondazione CAB, Stefano Balloch, sindaco di Cividale del Friuli e Angela Maria Ferroni del MIBAC.
Una riunione che ha visto presenti i rappresentanti delle istituzioni che nel gennaio 2008 hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’attuazione dei piani settoriali all'interno del piano di gestione del sito e quanti, nel corso dell’iter di candidatura, hanno dimostrato interesse e partecipazione alle iniziative sinora svolte.
Della nutrita delegazione spoletina facevano parte tra gli altri Andrea Tattini presidente CONFCOMMERCIO e Tommaso Barbanera del consorzio degli operatori turistici CONSPOLETO che hanno sottolineato come il riconoscimento UNESCO sia una straordinaria opportunità per ampliare la risonanza turistica di Spoleto, un valore aggiunto che può fare la differenza. Sono intervenuti all'assemblea, portando il loro contributo e le loro idee, anche vari rappresentanti istituzionali e operatori culturali e turistici provenienti da tutta Italia.
Scopo primario dell'Associazione, come è stato più volte rimarcato durante la giornata di lavoro, è quella di sostenere, programmare e mettere in campo tutte quelle attività e quelle azioni che servono non solo a tutelare lo straordinario patrimonio storico-architettonico che accomuna le città del sito seriale ma anche a valorizzare quegli aspetti legati allo sviluppo dell'industria culturale, turistica ed economica dei vari territori dell'Italia Longobarda. La valorizzazione dei diversi potenziali che ciascun territorio offre passa sia attraverso la collaborazione e gli scambi tra le più prestigiose istituzioni culturali delle varie città, sia attraverso sinergie e interazioni pubblico- private che facciano industria culturale e turistica dei territori.
“Posso dire – ha concluso il sindaco Daniele Benedetti – che l’iscrizione alla lista UNESCO è stato il frutto di un lavoro straordinario coordinato con passione e competenza dal mio delegato Giorgio Flamini e posso aggiungere che il risultato si è ottenuto grazie alla collaborazione assidua della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del CISAM, dell’Archidiocesi di Spoleto – Norcia, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Non meno importante è stata la partecipazione attiva di tanti stakeholder che sono sicuro faranno la propria parte per svolgere al meglio questa fase cruciale che richiede l’impegno di tutti, come si può vedere dalle prime iniziative promo-commerciali che stanno proponendo gli operatori turistici di Spoleto “.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!