Istituto Foligno 3 senza dirigente, i genitori: "Pronti a proteste"

Istituto Foligno 3 senza dirigente, i genitori: “Senza continuità, pronti ad azioni forti”

Redazione

Istituto Foligno 3 senza dirigente, i genitori: “Senza continuità, pronti ad azioni forti”

Gio, 22/04/2021 - 14:40

Condividi su:


I genitori chiedono risposte entro maggio, altrimenti minacciano proteste

Non c’è pace per l’istituto comprensivo Foligno 3, che tiene insieme le zone di Sant’Eraclio, Sterpete e Colle Scandolaro, da ieri di nuovo senza una guida. La reggenza affidata alla dirigente Simona Lazzari è scaduta e i genitori sono sul piede di guerra. Ieri il presidente del consiglio d’Istituto, Massimo Badiali, accompagnato dalla componente dei genitori dello stesso organo, ha ribadito istanze e necessità e annunciato proteste.


Foligno 3, l’Istituto ritrova Simona Lazzari: “Disponibile anche oltre ottobre”


La lettera alla Iunti

Intanto è partita una lettera alla dirigente dell‘Ufficio scolastico regionale, Antonella Iunti. “Chiediamo, con largo anticipo – scrivono – garanzie – vogliamo la sicurezza che quanto accaduto non si ripeta e che l’anno scolastico 2021/2022 parta senza intoppi né incertezze. L’istituto comprensivo Foligno 3 ha bisogno di una guida sicura e presente, che si faccia garante del diritto allo studio di centinaia di ragazzi. La precarietà dirigenziale ha creato e sta creando, tra le famiglie della zona, anche un clima di sfiducia nel sistema scolastico. Tutto ciò si riflette sulle iscrizioni, che sono in calo“.

“Serve la presenza costante”

La lettera è stata inviata anche al Governo e alla Regione ma non sarebbe arrivata nessuna risposta. Come ha sottolineato Badiali, il sindaco Zuccarini e l’assessore De Bonis, seguono invece attentamente la vicenda e si sono impegnati ad un nuovo sollecito nei confronti della Iunti. “Si spera che la pandemia dia tregua – dice Badialima le problematiche restano e serve una presenza costante nella scuola. Sulle decisioni importanti, quest’anno, siamo arrivati sempre in ritardo“.

“Pronti a ritirare le iscrizioni”

Non ci saranno proteste eclatanti, per il momento. Complice la situazione pandemica, i genitori hanno deciso di usare la responsabilità. Se entro maggio non dovessero arrivare novità, “siamo pronti a non portare i figli a scuola, a ritirare le iscrizioni, o a portare i genitori di tutti e 900 i bambini in piazza“. La volontà è scongiurare una lunga reggenza, che Sant’Eraclio ha già avuto. Quindi la sottolineatura sulla rilevanza territoriale di Sant’Eraclio: “la frazione principale di Foligno, la terza più popolosa d’Italia. Non dobbiamo perdere la nostra identità“.

Il sostegno di don Luigi

Accanto ai genitori, don Luigi Filippucci, presente con l’Oratorio insieme all’associazione del Carnevale, Liberamente, il Girasole e la Comunanza. “Non chiediamo elemosina“, ha detto don Luigi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!