IPOTESI CHIUSURA TRIBUNALE SPOLETO: CINTIOLI SOLLECITA SINDACO BENEDETTI A NON ABBASSARE LA GUARDIA - Tuttoggi.info

IPOTESI CHIUSURA TRIBUNALE SPOLETO: CINTIOLI SOLLECITA SINDACO BENEDETTI A NON ABBASSARE LA GUARDIA

Redazione

IPOTESI CHIUSURA TRIBUNALE SPOLETO: CINTIOLI SOLLECITA SINDACO BENEDETTI A NON ABBASSARE LA GUARDIA

Lun, 11/01/2010 - 13:56

Condividi su:


“Meglio prevenire, meglio sgomberare il campo da ogni dubbio sull’ipotesi di soppressione dei piccoli Tribunali che da qualche giorno torna a serpeggiare con qualche preoccupazione anche nella Città del Festival dei due Mondi dopo che su un quotidiano locale è stata avanzata l’ipotesi di accorpare i Tribunali di Orvieto e Spoleto a quello di Terni. Perché quando si parla della riforma globale della giustizia, inevitabilmente, torna al centro dell’attenzione anche la revisione delle circoscrizioni giudiziarie e quindi la soppressione dei piccoli Tribunali perché considerati inutili, inefficienti e dispendiosi”. Comincia così la nota del consigliere regionale del Pd Giancarlo Cintioli che invita “l’Amministrazione comunale di Spoleto affinché segua con grande attenzione tale problematica in quanto il Tribunale di Spoleto, oltre ad essere di antiche tradizioni, rappresenta una irrinunciabile istituzione sia come punto di riferimento per i cittadini che in termini di sicurezza pubblica nonché di posti di lavoro. La perdita del Tribunale e l’eventuale accorpamento ad un capoluogo di provincia significherebbe anche la perdita della Procura della Repubblica, della Cancelleria fallimentare, della Camera penale, dell’Ordine degli avvocati e dell’AIGA (Associazione italiana giovani avvocati) con negative ripercussione nel prestigio e nell’economia del territorio”. Per il consigliere regionale Giancarlo Cintioli “su questo argomento occorre estrema attenzione e prudenza nelle valutazioni e, ancor di più, un aperto, ampio e profondo confronto con tutti i soggetti interessati per impedire che Spoleto venga depauperata del suo Tribunale nell’indifferenza generale. L’esigenza di contenere i costi della Pubblica Amministrazione e di razionalizzare le risorse deve trovare un punto di equilibrio quando i tagli di spesa riguardano un servizio pubblico fondamentale come la giustizia”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!